Dopo la zucchine tonde ripiene di speck e provola, una versione un pò più intensa: zucchine tonde ripiene al tonno.
Un piatto leggero dove tutto è aggiunto a crudo, veloce, semplice  e se avete le zucchine in casa – difficile direte voi – risolve una cena facendo da appetitoso piatto unico.   

Niente di soffritto, niente di cotto prima: il ripieno è si di tonno ma anche della polpa delle zucchine e poi tutto cotto nei pelati aggiunti senza alcuna pre cottura. Una ricetta anche del riciclo se avete qualcosa in scadenza in frigo o in dispensa.

zucchine tonde ripiene al tonno

Zucchine tonde ripiene al tonno

Veloce, intensa e saporita ricetta per un piatto unico completo.
Preparazione 10 min
Cottura 30 min
Totale 40 min
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 6 zucchine tonde
  • 320 g tonno sgocciolato
  • 1 cipollotto fresco
  • 200 g pelati
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero macinato di fresco

Procedimento
 

  • Lavate ed asciugate le zucchine, tagliate loro la parte superiore in modo da formare una calotta e con l'aiuto di un cucchiaio o l'attrezzo dedicato, svuotatele della polpa facendo attenzione a non rompere la parte esterna;
    tritate i 3/4 di polpa (tutta non riuscirete ad utilizzarla per riempire i gusci) insieme al tonno sgocciolato, un pò di sale e pepe, un goccio di olio extravergine di oliva e, se via piace un cipollotto fresco.
  • Con il composto così ottenuto riempite i "gusci" delle zucchine fino al bordo, appoggiate una foglia di basilico su ognuna e ricopritele con la calottina prima tagliata; tenetele un attimo da parte.Versate in un tegame basso e largo un filo di olio, scaldatelo unendo uno spicchio di aglio schiacciato ma non svestito, unite i pelati e, mantenendo la fiamma piuttosto vivace, fate restringere rapidamente la salsa – occorreranno 6-7 minuti e non di più.
    Non vi preoccupate se si ritira troppo, le zucchine cuocendo la "allungheranno"con l'acqua che rilasciano.
  • Unite ora le zucchine appena preparate avendo cura di disporle in un unico strato, eliminate lo spicchio d'aglio, irrorate con un filo di olio crudo, una generosa pizzicata di sale fino e, dopo aver coperto parzialmente il tegame con il coperchio, lasciate cuocere, su fiamma bassa, sino a quando le zucchine non saranno tenere ma intere – occorrono 20/25 minuti.Lasciatele appena stiepidire e portatele in tavola cosparse di salsa. Sono buonissime anche fredde!
Portata piatti unici
Cucina pronte in pochi minuti, ricette di primavera

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.