Pane con semola rimacinata: la ricetta di Giorilli
Una garanzia il Maestro
Preparazione7h30min
Cottura50min
Lievitazione3h
Tempo totale11h20min
Portata: lievitati
Cucina: pane e altro
Keyword: semola rimacinata
Ingredienti
1° Impasto:
200gfarina W 280
100gacqua
50gpasta madre rinfrescata
2° Impasto:
il primo impasto
700gsemola rimacinata di grano duro
485gacqua
4,7gmalto
16,7gsale
Procedimento:
Preparate il 1° impasto:
sciogliete completamente la pasta madre nell'acqua; unite la farina impastando a velocità media per 5'.Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 8/10 ore ad una T di 20/22° o 10/12 ore a 18°.
Per il secondo impasto:
mettete nella planetaria il primo impasto, l'acqua (tranne un 10% circa che terrete da parte) e la farina di semola rimacinata; impastate a bassa velocità per 5' quindi fermate la macchina e lasciate l'impasto riposare per 30'. Trascorso il tempo riprendete ad impastare aggiungendo prima il malto e poi il sale sciolto nell'acqua tenuta da parte precedentemente. Impastate per una decina di minuti fino a quando l'impasto sarà liscio elastico ed omogeneo.
Ponete a lievitare in ciotola coperta con la pellicola trasparente a 28% (forno spento con la lucina accesa va benissimo) per circa 40 minuti.Formate le pagnotte ( io ne ho ricavate 3 da circa 500 g) e rimettete a 28% per circa 4 ore o fino a quando il pane sarà bello lievitato.
Capovolgete, incidete e cuocete nel forno già a 220° con il vapore. Metto una piccola pirofila sulla base del forno quando lo accendo o butto mezzo bicchiere di acqua, sempre sulla base del forno al momento di infornare. Dopo una decina di minuti abbassate a 200° proseguendo la cottura per circa 50'. Regolatevi con il vostro forno e il peso delle pagnotte che avete formato. Negli ultimi 10' di cottura socchiudete lo sportello del forno per far evaporare tutta l'umidità che si sarà creata. Sfornate ed affettate quando è completamente freddo.Surgelatelo per averlo sempre fresco!