Piatto freddo profumato e delicato perfetto per le serate calde
Preparazione5 minutimin
Cottura50 minutimin
Tempo totale55 minutimin
Portata: secondi piatti di carne
Cucina: carne, ricette per l'estate
Keyword: arista, finocchietto selvatico
Porzioni: 8persone
Ingredienti
1,2kgarista di maiale
2melanzane chiare striate
finocchietto selvatico
2spicchi d'aglio
capperi sotto sale
basilico
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
Procedimento:
Praticate delle incisioni piccole ma profonde sul pezzo di carne quindi steccate con abbondante semi di finocchietto selvatico e 2 spicchi di aglio divisi in più pezzi. Infornate a 190°, dopo aver legato stretto con spago da cucina, in un tegame già unto di olio. Lasciate cuocere così l’arista per circa 50 minuti rigirandola di tanto in tando e bagnandola con il sughetto che via via si forma. Lasciate raffreddare completamente la carne - l’ideale, come ho fatto io, sarebbe cuocerla il giorno prima
Per la salsa di melanzane:
tagliate a metà le melanzane, incidetene la polpa con dei tagli profondi a croce ed infornate a 190° per 15/20 minuti (in questo caso ho usato il microonde “combi” grill/micro per 10 minuti). Appena cotte raschiate bene la polpa raccogliendola nel frullatore insieme a 4 o 5 foglie di basilico, un cucchiaino di capperi sciacquati dal sale, qualche foglia di prezzemolo, una pizzicata di timo ed il fondo di cottura dell’arrosto. Aggiustate di sale e correggetene eventualmente la consistenza diluendo con un mestolino di acqua.
Al momento di portare in tavola affettate la carne il più sottile possibile, distribuitela su di un letto di insalata e servitela accompagnata dalla salsa di melanzane.