Il dolce di mele che mai tramonta, la tarte tatin di meleè la famosa torta al contrario per la leggenda sulle sue origini francesi.
Preparazione10min
Cottura30min
Tempo totale40min
Portata: Dolci, dolci con la frutta
Cucina: c'era una volta una ricetta, cucina dal mondo
Keyword: dolci con le mele, mele, tarte tatin
Porzioni: 4
Cosa serve
4 stampini da 12 cm circa
Ingredienti
Per la pasta brisée:
125gfarina 0
75gburro freddo
15gzucchero semolato
q.b.acqua freddissima
cannela in polvere
Per il ripieno:
2piccole mele Golden
60gzucchero
60mlacqua
2cucchiaimiele di acacia
Procedimento:
Preparate la pasta brisée:
disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete al centro il burro a pezzetti, lo zucchero e, se vi piace, la cannella in polvere. Lavorate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere una sorta di briciole. Unite l'acqua gelata, un cucchiaio alla volta, e lavorate l'impasto quel tanto che basta perché sia omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per qualche ora.
Dedicatevi al ripieno:
sciogliete in un pentolino lo zucchero, l'acqua ed il miele, senza farlo caramellare. Versate il composto sul fondo dello stampo e ricoprite il tutto con le mele sbucciate, tagliate a fettine e disposte a raggiera. Riempite gli eventuali "buchi" che rimangono con altri pezzetti di mele.
Stendete la pasta brisée con una matterello sino ad ottenere uno spessore di 3 o 4 mm; coprite le mele nello stampo rincalzando bene lungo il bordo in modo che le mele ne siano racchiuse bene bene. Infornate a 180° per 30 minuti o sino a quando la pasta sarà bella dorata. lasciate stiepidere la tarte tatin di mele quindi capovolgetela su di un piatto,. Servitela sia tiepida che fredda. Buona buona