Le trofie al porro rigatino toscano e zenzero sono un primo piatto semplicissimo e velocissimo da preparare nato dalla voglia di usare il rigatino toscano: da quando l’ho scoperto con quel suo particolarissimo sapore “pepato”, lo sostituisco al bacon.

La ricetta è di velocissima esecuzione e potete iniziare a prepararla dal momento in cui mettete a bollire l’acqua necessaria per la cottura della pasta.

Lo zenzero fresco è un mio grande alleato in cucina: dona sempre quel quid in più ad ogni ricetta: dal sapore fresco in bocca e lascia un retrogusto appena intenso e piccantino.
Il porro mitiga il sapore del rigatino e lo zenzero lo rinfresca un pò.

La radice di zenzero si trova oramai in tutto i supermercati e basta tagliare quella minima parte che vi serve, sbucciarla e poi aggiungere la polpa grattata o tagliata sottilissima nella ricetta.
Potete conservare lo zenzero in un sacco di plastica in frigorifero e si mantiene inalterato per diverso tempo.

Trofie al porro rigatino toscano e zenzero

Preparazione5 min
Cottura15 min
Tempo totale20 min
Porzioni: 4 persone

INGREDIENTI

  • 400 g trofie
  • 150 g rigatino toscano
  • q.b. porro
  • 1 pezzetto zenzero a gusto
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero macinato di fresco

PROCEDIMENTO

  • Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
    Affettate nel frattempo molto sottile il porro a lasciatelo appassire, su fiamma moderata, in un tegame in cui avrete scaldato 4 cucchiaiate di olio; appena comincia a colorirsi unite il rigatino e mescolando spesso dopo aver alzato la fiamma, quando si è tostato senza però bruciarsi, spolverizzate con una generosa grattata di zenzero fresco, spegnete il fuoco.
  • Lessate le trofei in abbondante acqua salata – non eccedete con il sale grosso, il rigatino toscano è saporito di suo; appena lsono cotte, scolatele, passatele rapidamente nel tegame insieme al sugo, mescolate per amalgamare il tutto ed impiattate completando con una rapida grattata di pepe nero in grani.
    Buon Appetito!
Portata Primi Piatti, primi piatti con la carne
Tipo di Ricetta pronte in pochi minuti, ricette dell’autunno, ricette di primavera

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.