Non sono solita preparare torte salate, ma la torta salata di zucchine e stracchino è talmente delicata, profumata di tutte le erbe e buona anche fredda, che diventa un ottimo piatto unico in mille ed una occasioni.
Utilizzando la pasta brisé già pronta, la preparazione di questa torta salata richiede davvero pochissimo impegno e e tempo.
La sola attenzione che richiede questa ricetta è di rendere croccanti le zucchine senza tuttavia bruciarle e, provato più di una volta, il segreto sta tutto nel salare negli ultimi 5 minuti di cottura.
In questo modo le zucchine non perdono la loro acqua di vegetazione durante la cottura, rimangono più sode e, cuocendole a fiamma piuttosto sostenuta, cuociono per minor tempo mantenendo di più i loro principi nutritivi.
La torta salata di zucchine e stracchino tiepida è ancora più buona.
COSA SERVE
- stampo da 26 cm di diametro
INGREDIENTI
- 1 confezione di pasta brisée
- 600 g zucchine romanesche
- 200 g stracchino
- 4 uova
- parmigiano reggiano
- erba cipollina
- origano
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero macinato di fresco
PROCEDIMENTO
- Scaldare il forno a 180°, nel frattempo stendere la pasta in una pirofila di 26 cm di diametro, ricoprirla con dei fagioli ed infornarla per 30 minuti.
- Mentre la pasta è nel forno, lavare e tagliare a rondelle non troppo sottili le zucchine, farle saltare a fuoco vivace in una padella in cui si sono scaldate 3 cucchiaiate di olio per circa 15 minuti, mescolare spesso in modo che si coloriscano da tutte le parti. Spegnere e salare.
- Sbattere con la frusta lo stracchino insieme ai rossi d'uovo, insaporire con un pò di erba cipollina, origano, basilico e due cucchiai di parmiggiano, salare e pepare; Trascorsi i 30 minuti, sfornare la pasta, eliminare i fagioli e ripassare nel forno per 2 minuti quindi ricoprirla con il composto di formaggio e le fettine di zucchine disposte a corona. Spolverizzare con una generosa grattata di parmiggiano ed infornare per 10 minuti.
- Servire la torta salata di zucchine e stracchino calda o tiepida.
Tempo di zucchine che adoro letteralmente e ve le propongo in insalata con il farro, in questi burger con ricotta o cotte al forno.