Una torta salata risolve sempre una portata quando si è in tanti a cena e mamma mi ha chiesto di ripetere questa torta salata con finocchi e asiago che tanto le era piaciuta alcuni anni fa
Peccato che fosse tratta da un numero speciale de La Cucina Italiana di altrettanti anni fa e potevo andare solo a ricordo, ma ci ho provato e l’ho preparata; la propongo così come l’ho rivissuta perchè merita davvero. Non ci vuole molto a farla, è una ricetta facile e appetitosa.
Ieri sera eravamo in 18 a cena, la famiglia allargata, ed oggi mi godo il dolce far nulla – di mio ho dato per almeno tutto il week-end ;-).
Uggiosissima giornata oggi a Roma, piove, l’umidità entra nella ossa e forse è il piacere di essere malinconica che mi fa godere la giornata in modo diverso: musica di sottofondo – Zucchero ed il suo Chocabeck, la luce bassa quasi invernale e la voglia di fare nulla: la quiete dopo la tempesta.
Preparazione20 minutimin
Cottura40 minutimin
Tempo totale1 orah
PORTATA 8persone
COSTO: basso
INGREDIENTI
2fogli pasta sfoglia
1,5kgfinocchi
300gAsiago
1scalogno
1tuorlo d'uovo
olio extravergine di oliva
sale
finocchietto selvatico
PROCEDIMENTO
COME PREPARARE LA TORTA FINOCCHI E ASIAGO
Mondate i finocchi, tagliateli a spicchi e lessateli, tenendoli piuttosto al dente, in acqua bollente salata; scolateli e ripassateli per poco più di 10 minuti in una padella in cui avete fato appassire un piccolo scalogno. Teneteli da parte e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo ungete una pirofila di con un pò di burro, rivestitene il fondo con un primo foglio di pasta sfoglia, disponete in modo disordinato i finocchi e distribuite infine il formaggio asiago ridotto in dadolata.
Coprite con il secondo foglio di pasta sfoglia cercando di sigillare bene i bordi dei due strati sfruttando gli avanzi di pasta. Spennellate la superficie con un rosso d'uovo sbattuto, spolverizzate con due generosi pizzichi di fenocchietto selvatico ed infornate a 200° per circa 40 minuti o sino a quando la superficie della torta salata non appare bella colorita.
Spegnete il forno, socchiudete lo sportello e lasciate riposare la torta salta con finocchi ed asiago per qualche minuto. Quando ho spento il forno si era formata una bella cupoletta, gonfia e marroncina…speravo rimanesse tale anche tirandola fuori ed invece…si è sgonfiata quasi tutta come un palloncino, ma…è rimasta colorita e saporita!
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Gestisci
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.