Sapete cosa mi entusiasma di questa torta di erbe selvatiche? Che non è la solita, classica torta salata ripiena di verdure; niente pasta sfoglia o brisée che sia, ma una vera e propria “torta salata”
Un piatto sicuramente completo che, se accompagnato da una fresca insalata, risolve una cena in modo diverso e senz’altro piacevole.
La ricetta è lì pronta da quando feci quella meravigliosa puntata al mercato di San Teodoro un sabato mattina ed insieme all’ortica mi feci tentare anche da queste erbe selvatiche.
Mi direte che non è da tutti i giorni trovare le erbe selvatiche, ma garantisco che se le sostituite con dei broccoletti o della cicoria va benissimo lo stesso.
Importante che la verdura che scegliete sia tendente all’amarognolo e non dal sapore che dice poco perché è il perfetto contrasto con la farina di mais a dare il vero valore aggiunto a questo piatto.
Di rapidissima preparazione ed esecuzione la torta di erbe selvatiche è davvero buona ed avvolgente, convincente 😉 da subito, dal primo boccone.
Rifarete mille e mille volte la torta di erbe selvatiche, ne sono certa. Risolve una cena, è buona anche fredda – a T ambiente– e perché no, nelle prime giornate di scampagnate è perfetta.
COSA SERVE
- stampo da 24 cm di diametro
INGREDIENTI
- 600 g erbe selvatiche
- 100 g farina di mais
- 100 g farina 0
- 2 uova
- 100 ml latte
- 1 cucchiaino lievito istantaneo
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
- Lavate e mondate le erbe selvatiche; tritatele a coltello non troppo finemente. Scaldate un filo di olio extra vergine di oliva in una padella, unite le verdure e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per una quindicina di minuti. Salate alla fine.
- Preparate nel frattempo la pastella: unite, in una ciotola che poi contenga anche le verdure ripassate, una sorta di pastella piuttosto densa con le uova, il latte e le due farine. Aggiungete il lievito e, quando cotte, le erbe selvatiche. mescolate per amalgamare il tutto. Correggete eventualmente di sale.
- Infornate a 200° per poco meno di mezz'ora. Dipende molto dal forno, come sempre. Sfornate e servite la torta di erbe selvatiche accompagnata da un'insalata fresca. Buon Appetito!