Ogni tanto mi piace comprare la pasta fresca, poi però non so mai come condirla, chissà perchè, trattandosi di pasta fresca cerco sempre condimenti particolari o diversi; domenica invece, giornata caldissima quasi estiva, ho scelto l’opposto: tonnarelli pomodori pachino e pinoli.
Il più semplice possibile ma resa intrigante dal croccante dei pinoli e dal profumo delle erbe aromatiche.
La domenica cucino più rilassata, come immagino un pò tutti e, sarà perchè durante la settimana a pranzo non sono mai a casa, sarà perchè la sera non è previsto mangiare un primo, alla fine la domenica la mia attenzione è sempre concentrata sul primo piatto.
INGREDIENTI
- 500 g tonnarelli freschi
- 30 pomodori pachino
- 25 g pinoli
- 10 foglie di timo
- 10 foglie di basilico
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero macinato di fresco
PROCEDIMENTO
- Sciacquate e tagliate a metà i pomodori pachino, scaldate in una padella 3 o 4 cucchiaiate di olio ed uno spicchio d'aglio schiacciato ma non sbucciato; fatelo imbiondire quindi unite i pachino ed alzando la fiamma e a tegame coperto, lasciate loro perdere tutta l'acqua. Scoperchiate, fate "tirare" un pò il fondo di cottura – bastano pochissimi minuti – quindi spegnete ed eliminate l'aglio.
- In una padella antiaderente tostate senza alcun grasso aggiunto i pinoli. Quando sono coloriti e non bruciati, spegnete il fuoco ed unite il basilico, il timo ed il prezzemolo tritati.
- Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata, scolateli piuttosto al dente e ripassateli nel tegame con i pomodori, unite anche il trito di pinoli e velocemnte mescolate per amalgamare il tutto
- Completate con una grattata di pepe nero in grani e trasferite i tonnarelli pachino e pinoli nei piatti individuali.