Che a casa si faccia grande consumo di tonno non è cosa nuova, lo propongo nei primi piatti, nelle insalate o come secondo piatto e ieri ne  ho fatto i tagliolini lime menta e ventresca di tonno.

tagliolini al lime menta e ventresca di tonno si preparano in 10 minuti e non di più, da quando vi mettete ai fornelli per portare ad ebollizione l’acqua di cottura e, come sempre, quando esiste la qualità dei prodotti, la cucina non richiede particolari elaborazioni per dare soddisfazione con ottimi risultati e poco lavoro.

Al primo boccone sentirete il fresco del lime e della menta che perfettamente equilibrano il sapore più deciso della pasta all’uovo e della ventresca di tonno amalgamandosi in un piatto frizzante adatto a questa estate che a quanto pare ci farà soffrire già da ora.  

Essendo grandi consumatori di tonno ed essendo mio figlio palato fino – non me ne passa una quando non deve passare – sono sempre alla ricerca di prodotti di qualità: qualità della materia primaqualità nel processo di produzione e qualità nel confezionamento.  Per intenderci…avete idea di quante volte aprendo un barattolo o una scatoletta di tonno trovate quella sorta di poltiglia di pezzetti di tonno immersi nell’olio? O quei trancetti duri e stoppacciosi che non si riescono a masticare o che al taglio vi si sbriciolano tutti? O quello strano odore “di pesce” ? Bene finalmente un tonno come dico io : il  tonno Angelo Parodi  in cui tutto questo non succede.

Il tonno è pescato nel periodo migliore,  in primavera  quando inizia la migrazione, quando  le carni risultano leggermente più grasse e i muscoli più compatti e morbidi; al taglio il tonno Parodi risulta tenerissimo e i tranci sono interi e non si sfilacciano, ma si spezzano compatti. Il sapore è delicato ma intenso, quel sapore di tonno inconfondibile.

Nei tagliolini lime menta e ventresca di tonno ho voluto rinfrescare e contrastare il “grasso” della ventresca – la parte più pregiata della carne del tonno –  con la freschezza del lime e della menta, la menta del mio balcone che quest’anno mi sta dando grandissima soddisfazione.

tagliolini lime menta e ventresca di tonno parodi
Tagliolini lime menta e ventresca di tonno

E ora vi dico anche che se acquistate una confezione di tonno Angelo Parodi e conservate lo scontrino, a parte scoprire un tonno pregiato, rischierete anche di vincere un viaggio per due persone in una località da sogno. E’ partito infatti il concorso con  sorpresa di Angelo Parodi : una confezione di tonno, lo scontrino, la registrazione al link che ho messo e parteciperete  ad un concorso  il cui primo premio – a sorteggio fra tutti i partecipanti – sarà un viaggio per 2 persone in una delle seguenti località : New York – Thailandia – Messico – Tokyo – Kenia .

Gli estratti dal 2° al 11°  vinceranno una centrifuga Philips Viva Collection
mentre dal 12° al 21° vinceranno una macchina caffè Bialetti.
Leggete  il regolamento   e… nulla da perdere se non scoprire un tonno di qualità. Avete tempo sino al 31 agosto!

Tagliolini lime menta e ventresca di tonno

Pronti in 10 minuti, sono facilissimi ma buonissimi. Freschi ed intensi allo stesso tempo
Preparazione 5 min
Cottura 15 min
Totale 20 min
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g tagliolini freschi
  • 115 g ventresca di tonno
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 lime
  • 1/2 limone bio la scorza
  • menta fresca
  • vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe bianco macinato di fresco

Procedimento
 

  • Mettete sul fuoco l'acqua per la cottura dei tagliolini. 
    Affettate sottile il cipollato fresco.
    Ungete con 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva il fondo di una padella, scaldatelo e trasferiteci il cipollato fresco. 
    Fate appassire il cipollotto mantenendo la fiamma piuttosto bassa in modo che non bruci. 
    Nel frattempo spremete mezzo lime e raccogliete il succo in un bicchiere insieme a due dita di vino bianco. Appena il cipollotto è trasparente sfumate con il vino bianco ed il succo del lime. Alzate la fiamma e fate evaporare.
  • Unite la ventresca di tonno, mescolate, lasciate insaporire per 2 o 3 minuti quindi spegnete il fuoco. 
    Tritate a coltello 6 o 7 foglie di menta di fresca e grattate la buccia di mezzo limone bio. Tenete da parte. 
    Tuffate i tagliolini nell'acqua che sarà giunta a bollore e che avrete salato; coprite per far riprendere l'ebollizione e quando i tagliolini saliranno a galla scolateli.
  • Conditeli rapidamente con la la ventresca, completate con il trito di menta e la buccia grattata del limone. Servite i tagliolini lime menta e ventresca di tonno spolverizzandoli con una grattata di pepe bianco. 
    Buon Appetito e buon inizio di settimana !
Portata Primi Piatti, primi piatti con il pesce
Cucina pronte in pochi minuti, ricette di primavera

Velocissimi e buonissimi anche le tagliatelle e calamaretti spillo o gli spaghetti pesce spada finocchi e bottarga.

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.