Ecco, i colori della primavera nel piatto, quelli che tanto mi piacciono quando l’aria inizia a essere tersa e il sole a scaldarsi. Le tagliatelle asparagi pomodorini e provola affumicata lo rappresentano tutto. Una primo piatto che si mangia con gli occhi e che regala profumo e gusto al palato. E il bello, che si prepara anche in pochissimi minuti!
Giusto la cottura degli asparagi qualche minuto in più, ma se giocate di anticipo sul resto, i tempi si pareggiano.
In questo piatto di tagliatelle asparagi pomodorini e provola le note dolci, sulfuree e di noce degli asparagi sposa benissimo il sapido della provola affumicata, la dolcezza del ciliegino giallo e l’acidità di quello rosso. Il porro stufato (come farò senza il porro 😉 ? ) regalano un profumo ed un sapore pazzeschi! Garantito un’ esplosione di profumi appena condita e servita. E la provola affumicata aggiunta all’ultimo, si scioglie e fila rendendo il boccone ricco, intenso e cremoso.
Mi sono divertita a preparare le tagliatelle in casa, ma potete optare, per velocizzare i tempi, per una formato di pasta corto in modo che tutto il condimento lo penetri completamente; anche gli spaghetti vanno bene …purchè grossi.
Ho fatto le tagliatelle con i soli albumi, le avete mai provate? Risultano molto più leggere al palato e non alternano l’umore del cardiologo in casa 😉 .
Il rapporto fra albume e farina è diverso da quello uovo intero e farina (1 uovo:100 g di farina); nelle tagliatelle solo albumi il peso della farina deve essere il doppio di quello degli albumi. Considerate con l’albume di uovo normale pesa circa 30 g e regolatevi con la farina. Un pizzico di sale e si impasta tutto.
Avevo in frigorifero un barattolo di soli albumi Le Naturelle omaggiatomi ad un evento e devo dire che averlo in casa fa la differenza !
Uova biologiche pastorizzate da galline allevate a terra decisamente buone. Non mi ero mai avvicinata a uova, albumi o tuorli pastorizzati e ne sono stata piacevolmente sorpresa.
Occhio solo alla scadenza !
- Se decidete di preparare le tagliatelle solo albumi: seguite di la ricetta delle tagliatelle con il pesto di salvia, scegliendo se usare solo farina 0 o mista a semola per un 20%. Se troppo asciutte piuttosto che l’acqua aggiungete un goccio di vino…vengono più buone 😉 .
INGREDIENTI
- 1 mazzo asparagi
- 10 ciliegini rossi
- 10 ciliegini gialli
- 150 g provola affumicata
- q.b. porro
- pepe nro macinato di fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
Dedicatevi agli asparagi:
- lavate bene gli asparagi da ogni eventuale residuo di terra ed eliminate la parte finale più legnosa. Formate 2 o 3 mazzetti e legateli con dello spago da cucina.Immergete gli asparagi in acqua salata portata a bollore in un tegame alto. Lasciate fuori le punte che cuociono molto prima de l gambo. Si cuoceranno con il solo vapore. Occorreranno dai 10 ai 20 minuti a seconda di quanto sono grossi gli asparagi per tenerli piuttosto al dente. Scolateli, eliminate lo spago e riduceteli a tocchetti mantenendo integre le punte. Ho conservato l'acqua di cottura per cuocere la pasta.
- Preparate il condimento mentre gli asparagi cuociono: affettate sottile il porro, lavate e dividete a metà i pachino, riducete a tocchetti la provola affumicata. Fate appassire su fiamma bassa il porro in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva; unite i pomodori, alzate la fiamma e cuocete per davvero 5 o 6 minuti. Non devono disfarsi, ma solo perdere la loro acqua di vegetazione. Salate e aggiungete gli asparagi tenuti prima da parte e fate saltare il tutto in padella mescolando bene per un paio di minuti. Spegnete il fuoco.
- Lessate la pasta – se avete fatto le tagliatelle giusto il tempo che tornano a galla – e trasferitela, insieme a mezza tazzina di acqua di cottura, nella padella con il sugo. Mantecatela bene con il condimento, aggiungendo l'acqua di cottura tenuta da parte e ancora un filo di ilio extravergine di oliva. Aggiungete all'ultimo la provola affumicata e mescolate ancora completando con un giro di pepe nero macinato di fresco se vi piace. Buon Appetito!