Lo spaghetto quadrato, una julienne di zucchine romanesche, una dadolata di pomodori rossi secchi, un cucchiaio di granella di pane tostato, pinoli e pistacchi ed un filo di parmigiano hanno fatto un primo piatto veloce, saporito colorato e croccante.
Ho portato a casa lo spaghetto quadrato la prima volta in occasione della visita allo stabilimento La Molisana e il Molise calling e da subito, lo dico perché è vero, a tavola ne hanno apprezzato la consistenza, la tenuta alla cottura ed il formato particolare.
Che vuoi che ne capiscano gli uomini – almeno i miei- della differenza fra una pasta e l’altra?

Eppure anche questa volta servendo lo spaghetto quadrato zucchine e pomodori secchi mio figlio ha detto “ottima! ” ed io “buona davvero ” e lui ” si ma è la pasta che è buona” . Beccati questa :-).
Ora non ti resta che provare anche tu e questa volta hai un motivo in più : dal 8 giugno al 6 agosto se compri 3 pacchi di Pasta La Molisana rischi di vincere un viaggio per due persone o partecipare all’estrazione di tantissimi premi giornalieri.
Nel preparare lo spaghetti zucchine e pomodori rossi secchi assicurati di mantenere croccanti le zucchine; non deve diventare una pappa e la differenza sta davvero tutta qui.
INGREDIENTI
- 370 g spaghetto quadrato La Molisana
- 6 zucchine romanesche
- 15 pomodori rossi secchi
- q.b. mollica di pane
- 25 g pinoli
- 25 g pistacchi
- 3 cucchiai parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
- Tosta la mollica di pane: sbriciola la mollica di pane con le mani e versala in una padella antiaderente in cui hai scaldato un filo di olio. Fallo saltare mescolando in modo che non bruci sino a quando non diventa bello croccante. Trita i pinoli ed i pistacchi , uniscili al pane e completa con il parmigiano reggiano; mescola tutti gli ingredienti e tieni da parte.
- Metti a bagno i pomodori rossi secchi un una ciotola con dell'acqua tiepida. Tieni da parte sino al momento dell'uso. Lava, monda le zucchine e ricavane una piccola julienne che raccogli in uno scola pasta; scalda 3 o 4 cucchiai di olio in una padella e versa le zucchine; cuocile mescolando in tanto in tanto mantenendole però belle croccanti. Sala solo alla fine.
- Strizza con le mani i pomodori rossi secchi scolati dall'acqua e tagliali in dadolata aggiungendoli solo a 5 minuti dal termine di cottura delle zucchine. Cuoci lo spaghetto quadrato in acqua bollente salata e scolalo bello al dente; condisci con le zucchine ed i pomodori rossi. Servi lo spaghetto quadrato zucchine e pomodori secchi completando nei piatti individuali con una spolverata di pane grattato prima preparato.
Ancora loo spaghetto quadrato e questa volta con i peperoni e poi anche il trighetto moscardini e carciofi