Tanto rapido quanto buono spaghetti peperoni pinoli: dolce per i peperoni, i pinoli garantiscono quella nota leggermente più acre, variando anche la consistenza del piatto che risulta fresco, goloso e colorato.
Un primo piatto di pasta e verdura facilissimo da fare, veloce – giusto il tempo che l’acqua bolla e la pasta cuocia – e il condimento è pronto; quanto mai di stagione.
Se fosse pasta peperoni e pinoli sarebbero le 3 P ;-), ma spaghetti peperoni pinoli può diventare la ricetta delle 3 P se consideriamo il pepe da aggiungere al momento di servire.
Ho arrostito i peperoni direttamente a contatto della fiamma sul fornello, a mio gusto la “carne” del peperone mantiene così la sua croccantezza, ma se preferite potete anche farlo mettendo i peperoni nel forno. Ci vorrà più tempo e il peperone si cuoce, io dico si “ammoscia” 😉 di più.
Al momento della cottura dei pinoli seguite con attenzione la padella, se si bruciano diventano amari e d’altronde solo con il calore i pinoli sprigionano tutto il loro aroma.
INGREDIENTI
- 370 g spaghetti
- 2 peperoni rossi
- 50 g pinoli
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- pepe nero in grani
- sale
- olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
- Mettete a bollire in una pentola l'acqua necessaria per la cottura della pasta. Arrostite nel frattempo i peperoni: appoggiateli a diretto contatto della fiamma e, girandoli di tanto in tanto, fatene abbrustolire la pelle stando attendi a non bucarli. Appena abbrustoliti, trasferiteli in un sacchetto di plastica e lasciateli raffreddare così quel tanto che serve per manipolarli. L'umidità che si crea nel sacchetto farà staccare la pelle abbrustolita e sarà più facile da eliminare. Tolta la pelle, eliminate anche i filamenti interni e tutti i semi; riducete il peperoni a striscioline e teneteli da parte.
- In un piccola padella fate soffriggere, in qualche cucchiaiata di olio, uno spicchio di aglio, non appena è imbiondito, schiacciatelo con una forchetta in maso che rilasci l'aroma ed eliminatelo. Aggiungete i pinoli, fateli dorare su fiamma moderata – succede tutto in pochissimi minuti e non devono bruciarsi perché diventano amari – quindi unite i peperoni. Fate saltare il tutto 5 minuti, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
- Scolate gli spaghetti che nel frattempo saranno arrivati a cottura al dente, conditeli con i peperoni e pinoli, completate con una pizzicata di prezzemolo tritato a coltello ed una generosa gratta di pepe nero in grani. Buon Appetito e Buona settimana !