E dopo la scatoletta di salmone al naturale, in questa bruschetta estiva sgombro e melanzane grigliate andiamo a provare lo sgombro Angelo Parodi.
Non esiste, a mio avviso, boccone più estivo delle bruschette: si preparano in un attimo, sono assolutamente personalizzabili e versatili il giusto per accontentare tutti i gusti. E, diciamocelo, con il caldo tendiamo a mangiare meno e a me piace molto “spizzicare” più che fare dei veri e propri pasti. E quando tutto è a disposizione senza sforzo, ancora meglio.

Ho preparato la bruschetta estiva sgombro e melanzane grigliate “riciclando” la ricetta delle melanzane grigliate ( buonissime da sole come contorno!) e la salsa tzatziki

Quindi: una fetta di pane bruscato, una spalmata di salsa tzatziki, un paio di fettine di melanzane grigliate ( magari riducendo un pò tutti i profumi che sono già presenti nel tzatziki) , qualche trancetto di sgombro, pomodori per un tocco di colore e finocchietto selvatico per profumare. Tutto qui! Anzi, poi se vi piace e avete ben scolato lo sgombro, un filo di olio extravergine di oliva per completare il tutto. 

Un antipasto, un aperitivo, una scampagnata, un pranzo veloce le tante occasioni per preparare la bruschetta estiva sgombro e melanzane grigliate. L’ideale sarebbe la brace ma anche il grill del forno va benissimo o, se non sono tantissime, una piastra di ghisa arroventata sui fornelli. Non abbonderei con l’aglio sfregato sula fetta di pane, nella salsa è già presente, ma se proprio vi piace non lo omettete.

Come sempre una buona scatoletta fa la differenza e lo sgombro  Angelo Parodi è squisito: il sapore è assolutamente naturale  e non così marcato come spesso capita. Perfettamente equilibrato al palato e dalla consistenza perfetta: tranci interi e non mille pezzetti galleggianti nell’olio di conservazione. E….cosa c’è di più comodo di risolvere un piatto con qualcosa che di certo in dispensa non manca e di qualità?

Vi lascio la ricetta senza specificare le quantità  che possono variare dalla dimensione della fetta di pane e di quanto vi piace “caricare” la bruschetta. Del tutto un gusto soggettivo; la mia vuole essere solo un’idea i accostamenti di profumi e aromi tutti, tutti estivi.

Bruschetta estiva sgombro e melanzane grigliate

Sgombro e melanzane grigliate: una bruschetta diversa

Non la solita bruschetta, ma una bruschetta sgombro e melanzane grigliate.
Preparazione 10 min
Cottura 3 min
Totale 13 min
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • pane casereccio io scippo toscano
  • sgombro in olio di oliva Angelo Parodi
  • melanzane grigliate
  • salsa tatziki
  • pomodori pachino
  • finocchietto selvatico per guarnire
  • olio extravergine di oliva per completare

Procedimento
 

  • La ricetta non necessita di molte spiegazioni 😉 : 
    affettate il pane e grigliate bene le fette; ricopritene la superficie con il tzatziki. 
    Disponete poi le fettine di melanzane grigliate ed infine i filetti di sgombro.
    Guarnite con una dadolata di pomodori pachino, un ciuffo di finocchietto selvatico ed un filo di olio extravergine di oliva. 
    Gustatevele! 
Portata antipasti, antipasto di pesce
Cucina pronte in pochi minuti

Amanti della bruschetta? Sbirciate questa con le cozze o con la stracciatella e alici

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.