Tipi di ricetta Vasocottura

Vasocottura

La vasocottura è una tecnica alla portata di tutti e con il minimo dell’attrezzatura, un modo di cucinare sano, leggero, veloce e “pulito”.
Tutti i principi nutritivi rimangono nel vaso e la cottura sottovuoto rende carne e pesce tenerissimi.
Leggero perché i grassi aggiunti sono in quantità ridotta e soprattutto non subiscono temperature eccessive.
Veloce perché i tempi di cottura sono relativamente brevi e i cibi così cotti, mantenuti nei vasetti, possono essere conservati belli e pronti in frigorifero
Pulita perché si sporca davvero molto poco.
Ciò che davvero occorre sono la voglia di sperimentare ai fornelli e un minimo di attenzione e di conoscenza perché comunque alla fine si cucina sottovuoto – con tutto ciò che questo comporta.

Una volta inseriti gli ingredienti nel vaso questo viene chiuso e messo in cottura. Durante la cottura ed il successivo riposo si creano, all’interno del vasetto, prima il vapore e poi il vuoto responsabili della cottura sana ed in tempi brevissimi.
Il vasetto può essere cotto nel forno a microonde, nel forno tradizionale, sui fornelli
Nel microonde bastano 6 minuti ad una potenza media (700-800W), nel forno tradizionale 20 minuti a 60-80° in modalità ventilata ed immergendo in vasetti in 2-3 cm di acqua; sui fornelli a bagnomaria per 15 minuti dall’ebollizione dopo aver immerso per i 2/3 i vasi in una pentola.

mug cake ai profumi di Natale

Mug cake ai profumi di Natale al microonde

5 di 5 2 Minuti 1 tazza da 250 ml

E se ci facessimo una coccola tutta dedicata a noi, a chi ci sta intorno? Ecco, la mug cake ai profumi di Natale è perfetta!

Mostra la ricetta

zuppa di pesce in vasocottura

Zuppa di pesce in vasocottura

5 di 5 20 Minuti 2 vasetti 560 ml

Il bello della ricetta della zuppa di pesce in vasocottura è che potete scegliere il pesce che preferite cercando di inserire sempre anche quello più saporito. E soprattutto, alla fine...scarpetta...

Mostra la ricetta

calamari in vasocottura

Calamari in vasocottura

5 di 5 25 Minuti 2 vasetti da 500 cc

Se provi una volta la vasocottura non la lasci più. Prova con questi calamari in vasocottura

Mostra la ricetta