Zuppa d'orzo e cavolfiore - Ricetta su Semplicemente Cucinando

Zuppa d’orzo e cavolfiore

Ogni volta che propongo una minestra o una zuppa, come la zuppa di  zuppa d’orzo e cavolfiore, mi immagino che mio figlio la viva come oggi  rivivo io le minestrine di quadrucci o con l’uovo sbattuto che mamma ci imponeva da bambini.
Lavati e profumati, dopo un ricco bagnetto, in pigiama e vestaglia, rigorosamente azzurrini o rosa, cenavamo, spessissimo con minestrine e zuppe,  in attesa di Carosello la cui  sigla decretava inesorabilmente il time out per la  buonanotte.
C’è però un vero assoluto in ciò che mi è stato tramandato: le zuppe e le minestre, nei giorni freddi, scaldano e depurano, poi magari, dopo essersela gustata, mio figlio, moderno, mi chiede:” …e per cena cosa si mangia?” E chi ci avrebbe mai pensato allora, ragazzina, di fare osservazioni su cosa si mangiava a cena?
Si modernizza il rapporto genitori/figli, si modernizza il modo di proporre le zuppe, ma invariato resta il calore che scalda mentre in silenzio si mandano giù.

Zuppa d'orzo e cavolfiore- la ricetta su semplicemente Cucinando

Ho preso lo spunto per questa zuppa d’orzo e cavolfiore da un libro dedicato alle ricette con i cereali, l’ho rivisitata e modificata con qualche cosa che avevo  in frigorifero.
L’orzo è delicato e depurativo , dolciastro e “scivoloso” e mi è piaciuto contrastarlo con i pomodori secchi ed una grattatina di rafano; vi suggerisco di omettere, si,  il rafano se non siete amanti del piccante, ma non dei pomodori secchi che aggiungono una nota pungente al dolce di orzo e cavolfiore.

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
hamburger di ceci e melanzana affumicata
Hamburger di ceci e melanzana affumicata

Ero certa...

insalata di orzo e pollo - La Ricetta su Semplicemente Cucinando
Insalata di orzo e pollo

Un piacevole,...

Chiudi