Zucchine a scapece

profumate al lampone

zucchine a scapece e lampone

Zucchine a scapece

Stamattina alle 10.00 friggevo le zucchine a scapece con un gusto ed una serenità mai immaginate in una domenica quasi estiva. Una voglia pazzesca di fare le zucchine a scapece perché avevo in mente di marinarle nell’aceto di lamponi. Lo stesso che avevo usato nella confettura di cipolle rosse.
Bene…mica mai a caso vengono le voglie ! Squisiterrime! Come squisiterrime sono le zucchine a scapece con l’aceto di vino bianco.
Una ricetta partenopea tipica estiva, in cui il caldo la fa da padrona. Mi starò già preparando all’estate quando la primavera è passata praticamente in sordina? Non lo so. So solo che la bella giornata, i banchi del mercato pieni di frutta e verdura estive, la voglia di fare le zucchine a scapece mi scappava proprio.

Le zucchine a scapece sono una ricetta napoletana semplicissima, ma di grandissimo gusto e, come sempre nelle ricette semplici, la qualità degli ingredienti la fa da padrona. Fatto è che le zucchine fritte e poi marinate nell’aceto e profumate da foglie di menta fresca e aglio sono un piatto che si spazzola via in un attimo.

Servite tiepide e ancora meglio fredde il giorno dopo, sono il perfetto antipasto vegetale, un ottimo e rinfrescante contorno da tenere sempre pronto. Una volta cotte le zucchine così preparate si conservano per diversi giorni, ammesso ne restino. Un piatto economico e con le zucchine così versatili e adatte a mille preparazioni diverse: da essere messe sott’olio, a ingrediente principale in torte salate , a questi sfiziosissimi tronchetti in teglia

“Scapece” è di origine spagnola (escabeche), rappresenta una preparazione analoga per pesci e verdure al carpione e al saor  molto comune in tutta l’Italia meridionale. La si trova però anche il Liguria con il nome scabeccio. Consiste appunto nel friggere l’alimento e nella sua successiva aromatizzazione nell’aceto. Nata come forma di conservazione, oggi è diventata ricetta tradizionale .
(Grande Enciclopedia Illustrata della Gastronomia – Mondadori)  

 

zucchine a scapece al lampone

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
pasta in salsa di porro e pancetta
Pasta con salsa ai porri e pancetta

Vi è...

riso freddo con gamberi e rughetta - La ricetta
Riso freddo con gamberi e rughetta

Eddai, questa...

Chiudi