zucca ripiena funghi e taleggio

Zucca ripiena funghi e taleggio

Aggiornato il 21 Ottobre 2021 da Lalla

La zucca ripiena funghi e taleggio è un modo diverso, gustosissimo e facilissimo per portare a tavola un secondo piatto saporitissimo ed originale.
Il sapore dei funghi e del taleggio si fonde perfettamente con quello della zucca e da vita ad un boccone dai sapori e colori squisitamente autunnali.

La varietà ideale per la preparazione della zucca ripiena funghi e taleggio è la zucca butternut. La sua forma è perfetta per essere riempita e la si trova anche di dimensioni non eccessive per quando, come nel mio caso, a casa si è in pochi. 

La zucca butternut ha la buccia sottile ed una polpa non solo compatta, ma anche abbastanza tenera e molto facilmente si riescono a togliere semi e filamenti interni. Per questa ricetta vi basterà quindi tagliare la calotta (tenetela da parte) e, con l’aiuto di un cucchiaio, scavare per eliminare filamenti e semi.

Non vi resta quindi che preparare il ripieno, riempire la zucca ed infornare godendo dei profumi che si sprigionano in cucina.
Vi renderete conto che alla fine la parte di butternut da poter “riempire” non è grandissima rispetto a tutta la zucca per cui non esagerate con il ripieno.

Ho scelto come ripieno i funghi secchi misti e il taleggio, ma potete sbizzarrirvi con quello che più vi piace di questa stagione. Dalla salsiccia  alla carne o  qualsiasi verdura che avete in frigorifero.

Ho messo funghi porcini e i galletti o finferli di cui ho scoperto il potenziale una volta cotti in montagna quest’estate. Non ignorateli se li vedete sui banchi del mercato – freschi o secchi che siano – non hanno nulla ma proprio nulla da invidiare ai classici porcini. La scelta del formaggio è venuta poi da se: sapore dolce, aromatico e tartufato quello del taleggio e sposa benissimo sia la zucca che i funghi.

Per la ricetta mi sono ispirata leggendo  Cook -Corriere della Sera 

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....