Vellutata di sedano rapa e castagne

crema di sedano rapa e castagne

Vellutata di sedano rapa e castagne

Ecco un altro prodotto tipico dell’autunno/inverno che adoro: il sedano rapa e oggi prepariamo la vellutata di sedano rapa e castagne.

Due ingredienti assolutamente autunnali ravvivati nel sapore da una manciata di nocciole tostate, erba cipollina fresca, timo limone, pepe nero macinato di fresco e un filo di buon olio extravergine di oliva. Leggera, appagante, tanto comfort food, la vellutata di sedano rapa e castagne scivola via in bocca lasciando la voglia del cucchiaio successivo. 

Se è vero che il sedano rapa, conosciuto anche come sedano di Verona, ha indubbiamente un aspetto poco invitante, è altrettanto vero che il suo gusto delicato, tendente al dolce con note di terra, lo rende perfetto per essere cucinato in mille ed un modo.

il sedano rapa

                                                         Immagine presa dalla rete

Crudo, affettato sottile, regala alle insalate un sapore particolare.
Perfetto per essere lessato, cotto a vapore o foto al forno al gratin, deliziose le vellutate. E se poi ancora non basta provate le chips di sedano rapa per accompagnare un aperitivo!Da crudo ha la consistenza a metà fra carota e rapa anche se risulta meno croccante; da cotto potete decidere voi che consistenza lasciare.

Le castagne...hanno bisogno di presentazione? Non credo davvero 😉 . Unica nota dolente che mi tiene sempre lontana dal loro utilizzo in cucina è la sbucciatura.
Di certo non poco laboriosa e, per me, che amo poco il “laborioso” in cucina, non sono di prima scelta. Mi vengono in aiuto, però e per fortuna, quei pacchetti di castagne che spesso dal fruttivendolo trovo, di castagne sottovuoto già belle pulite. O ancora, le castagne secche…avete mai provato a mangiarle come snack spezza fame? Non bastano mai!
Per la ricetta della vellutata di sedano rapa e castagne ho usato quelle secche che ho fatto rinvenire per un paio di ore in acqua. Ovviamente, se trovate quelle fresche già sbucciate, questo passaggio non serve.

Vellutata di sedano rapa e castagne leggera, non ho allungato con il latte o panna – il nome di vellutata questo vorrebbe – ma con la semplice acqua di cottura del sedano rapa. Sapore a mille!  

Vi lascio alla ricetta e…non crediate sia complessa o difficile, forse la cosa più lunga è la cottura delle castagne (30 minuti circa), il resto un attimo.

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
cioccolatini fondenti lime e zenzero
Cioccolatini fondenti al lime e zenzero

Assolutamente imperfetti,...

La crema catalana
La crema catalana: croccante fuori morbida dentro

Cosa c'è...

Chiudi