Dai…ancora menta fresca? Ancora una ricetta con la menta? Treccia con zucchine e menta …solo ora che ho scritto la parola me ne rendo conto…ancora menta; ebbene sì, la menta è fresca, la menta è di piena stagione, la menta sposa bene tanti altri ingredienti di questa stagione.
Di stagione la menta, di stagione le zucchine e sempre di stagione un lievitato e se poi è morbido, adattabile a una merenda, a uno snack , a sostituire il pane – ricco, profumato e morbido – allora la treccia zucchine e menta ci sta tutta.
Credo di aver fatto, con questa treccia con zucchine e menta , tantissime delle ricette che A. Scialdone, nel suo libro ” La pasta madre”, propone e credo che nessuna mi abbia delusa ; ho usato il mio Giorge – il li.co.li– , ma potete sicuramente utilizzare un lievito diverso seguendo la conversione fra i vari tipi di lievito.
Preparare la treccia con zucchine e menta è davvero facilissimo ed il risultato finale vi appaga sicuramente: morbidissima, delicata e fresca un pezzo tira l’altro e non arriverete alla fine della giornata. Nella ricetta originale è prevista l’aggiunta di un formaggio a pasta morbida, ma io l’ho omesso, volevo proprio qualcosa di molto leggero e fresco.
LA morbidezza traspare chiaramente dalla foto; quanto al gusto ed alla freschezza, non ho dubbi. Amo la menta e gli zucchini, perciò penso proprio che la replicherò presto.
Buona giornata!
Grazie mille Giulia !
Buona giornata anche a te :*