Torta con porri e patate

torta di porri e patate

Torta con porri e patate

Se ti piace il profumo e l’aroma dei porri non puoi non provare la torta con porri e patate. Una torta salata facilissima e velocissima da preparare, delicata, profumata ma intensa allo stesso tempo.
Il profumo ed il gusto del porro  insaporisce le patate;  lo speck da quel tocco di sapidità a legare il tutto.
Sono una fanatica del porro in cucina e dall’autunno all’inverno diventa ingrediente principe in tantissimi piatti che escono dalla mia cucina: soffritto o appassito come base, regala quel quid in più alle mie zuppe e minestre. In questa teglia con patate e bacon sarà la scia di profumo a farti assaporare il gusto; e lo zenzero insieme al rigatino toscano lo rinfrescano a mille.
Oggi, in questa torta con porri e patate diventa l’ingrediente principale regalando aroma e gusto ad un secondo piatto che, completato da una fresca insalata o verdure lessate, diventa una golosa e saporita cena.

Ipocalorico, il porro è ricco di sali minerali di Vitamina A, C e gruppo B e quindi con buone proprietà immunostimolanti. L’elevata presenza di fibre è responsabile dell’effetto lassativo di questo ortaggio. Il porro abbassa il colesterolo, ha proprietà diuretiche e antisettiche. Lo avresti mai detto? Tanto apparentemente insignificante a vederlo, tanto ricco di aroma e salutare. 

torta di porri e patate

La torta di porro e patate è buonissima appena sfornata, si prepara prima ed è gustosa anche il giorno dopo. Utilizza tutta la parte bianca del porro, ma anche la parte verde più chiara. La parte finale verde scura sarà ottima per dare sapore ad un brodo. 

Fare la torta di porro e patate è facilissimo: lessi le patate, appassisci il porro in padella e poi assembli il tutto su una base di pasta brisée. In forno a gratinarsi e voilà un ricco secondo piatto è pronto per essere servito in tavola.

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Strangozzi tartufati
Strangozzi tartufati

n barattolo...

focaccia con le ciliegie
Focaccia con le ciliegie

Che strano...

Chiudi