Tagliolini al lime menta e ventresca di tonno

Tagliolini al lime menta e ventresca di tonno

Tagliolini al lime menta e ventresca di tonno

Che a casa si faccia grande consumo di tonno non è cosa nuova, lo propongo nei primi piatti, nelle insalate o come secondo piatto e ieri ne  ho fatto i tagliolini al lime menta e ventresca di tonno.
Essendo grandi consumatori di tonno ed essendo mio figlio palato fino – non me ne passa una quando non deve passare – sono sempre alla ricerca di prodotti di qualità: qualità della materia prima, qualità nel processo di produzione e qualità nel confezionamento.  Per intenderci…avete idea di quante volte aprendo un barattolo o una scatoletta di tonno trovate quella sorta di poltiglia di pezzetti di tonno immersi nell’olio? O quei trancetti duri e stoppacciosi che non si riescono a masticare o che al taglio vi si sbriciolano tutti? O quello strano odore “di pesce” ? Bene finalmente un tonno come dico io : il  tonno Angelo Parodi  in cui tutto questo non succede.
Il tonno è pescato nel periodo migliore,  in primavera  quando inizia la migrazione, quando  le carni risultano leggermente più grasse e i muscoli più compatti e morbidi; al taglio il tonno Parodi risulta tenerissimo e i tranci sono interi e non si sfilacciano, ma si spezzano compatti. Il sapore è delicato ma intenso, quel sapore di tonno inconfondibile.
Nei tagliolini al lime menta e ventresca di tonno ho voluto rinfrescare e contrastare il “grasso” della ventresca – la parte più pregiata della carne del tonno –  con la freschezza del lime e della menta, la menta del mio balcone che quest’anno mi sta dando grandissima soddisfazione.

ventresca di tonno nella ricetta Tagliolini lime menta e ventresca

Immagine di Angelo Parodi

I tagliolini al lime menta e ventresca di tonno si preparano in 10 minuti e non di più, da quando vi mettete ai fornelli per portare ad ebollizione l’acqua di cottura e, come sempre, quando esiste la qualità dei prodotti, la cucina non richiede particolari elaborazioni per dare soddisfazione con ottimi risultati e poco lavoro.

Al primo boccone di tagliolini lime menta e ventresca di tonno sentirete il fresco del lime e della menta che perfettamente equilibrano il sapore più deciso della pasta all’uovo e della ventresca di tonno amalgamandosi in un piatto frizzante adatto a questa estate che a quanto pare ci farà soffrire già da ora.  

E ora vi dico anche che se acquistate una confezione di tonno Angelo Parodi e conservate lo scontrino, a parte scoprire un tonno pregiato, rischierete anche di vincere un viaggio per due persone in una località da sogno. E’ partito infatti il concorso con  sorpresa di Angelo Parodi : una confezione di tonno, lo scontrino, la registrazione al link che ho messo e parteciperete  ad un concorso  il cui primo premio – a sorteggio fra tutti i partecipanti – sarà un viaggio per 2 persone in una delle seguenti località : New York – Thailandia – Messico – Tokyo – Kenia .

Gli estratti dal 2° al 11°  vinceranno una centrifuga Philips Viva Collection
mentre dal 12° al 21° vinceranno una macchina caffè Bialetti.
Leggete  il regolamento   e… nulla da perdere se non scoprire un tonno di qualità. Avete tempo sino al 31 agosto!

tagliolini lime menta e ventresca di tonno parodi

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
spaghetti peperoni pinoli
Spaghetti peperoni pinoli e…pepe

Spaghetti peperoni...

gelatina di melograno
Gelatina di melograno

Gelatina di...

Chiudi