Aggiornato il 31 Ottobre 2020 da Lalla
25 ottobre 2020 è il World Pasta Day e mi piace ricordarlo con questo piatto di spaghetti funghi porcini e spinaci.
Un inno all’autunno, un inno alla stagionalità degli ingredienti, un inno al formato di pasta che tanto ci rappresenta nel mondo: gli spaghetti.
Un primo piatto veloce – il tempo di cottura degli spaghetti – quanto saporito, intenso e facile da preparare.
Potete usare i funghi porcini freschi, quelli secchi e quelli surgelati e, perché no, un misto di funghi. Se non usiamo i funghi ora quando 😉 ?
Gli spinaci sono semplicemente lessati nella loro acqua di vegetazione e poi uniti ai funghi e al loro saporito e cremoso fondo di cottura.
Ma quando è nato il World Pasta Day?
La ricetta che ho pensato di proporre per questa ricorrenza non è nuova nella mia cucina; la proposi esattamente il 23 ottobre 2011 in occasione di una collaborazione con Atmosfera italiana e Benedetto Cavalieri. Oggi la ripropongo con lo spaghetto quadrato la Molisana che tanto amo lo stesso.
Oggi è come allora…ben 9 anni fa scrivevo...”Questa domenica, pur con un bellissimo sole, sa tanto di giornata autunnale e… questa mia sensazione ha ispirato la preparazione delle tagliatelle funghi porcini e spinaci” classica giornata da ottobrata romana: tiepida, soleggiata ma nell’animo autunnale.
23 ottobre 2011 …..Ho usato, per il piatto di tagliatelle funghi porcini e spinaci la pasta Benedetto Cavalieri, gentilmente inviatami da Atmosfera Italiana, che non conoscevo e che mi ha colpita per la sua “consitenza”, il sapore e l’ottima tenuta di cottura.
![]() SEGUI @semplicementecucinando PUBBLICA con l’hastag #semplicementecucinando #incucinaconlalla Sarò felice di condividere la tua rielaborazione! |
Valuta questa ricetta
2 Visitatori Hanno valutato questa ricetta
Valutazione media
Ancora nessun commento.