Tagliatelle funghi porcini e spinaci

Tagliatelle funghi porcini e spinaci

Aggiornato il 31 Ottobre 2020 da Lalla

25 ottobre 2020 è il World Pasta Day e mi piace ricordarlo con questo piatto di spaghetti funghi porcini e spinaci. 
Un inno all’autunno, un inno alla stagionalità degli ingredienti, un inno al formato di pasta che tanto ci rappresenta nel mondo: gli spaghetti.
Un primo piatto veloce – il tempo di cottura degli spaghetti – quanto saporito, intenso e facile da preparare.
Potete usare i funghi porcini freschi, quelli secchi e quelli surgelati e, perché no, un misto di funghi. Se non usiamo i funghi ora quando 😉 ?
Gli spinaci sono semplicemente lessati nella loro acqua di vegetazione e poi uniti ai funghi e al loro saporito e cremoso fondo di cottura.

Ma quando è nato il World Pasta Day?

La ricorrenza internazionale è stata ideata dai produttori di pasta per promuovere il suo consumo. Il 25 ottobre di 25 anni fa, infatti, si è tenuto a Roma il loro primo congresso mondiale. Era un momento in cui la fame di pasta del pianeta sembrava davvero inesauribile, scriveva il New York Times, e chi la vendeva voleva organizzarsi meglio. Dopo tre anni, nel 1998, nacque il World Pasta Day, una festa mondiale della pasta che, ovviamente, venne lanciata da Napoli…wired.it
Stefano Dalla Casa.

La ricetta che ho pensato di proporre per questa ricorrenza non è nuova nella mia cucina; la proposi esattamente il 23 ottobre 2011 in occasione di una collaborazione con Atmosfera italiana e Benedetto Cavalieri. Oggi la ripropongo con lo spaghetto quadrato la Molisana che tanto amo lo stesso.

Oggi è come allora…ben 9 anni fa scrivevo...”Questa domenica, pur con un bellissimo sole, sa tanto di giornata autunnale e… questa mia sensazione ha ispirato la preparazione delle tagliatelle funghi porcini e spinaci”  classica giornata da ottobrata romana: tiepida, soleggiata ma nell’animo autunnale.

Tagliatelle funghi porcini e spinaci
23 ottobre 2011 …..Ho usato, per il piatto di tagliatelle funghi porcini e spinaci  la pasta Benedetto Cavalieri, gentilmente inviatami da Atmosfera Italiana, che non conoscevo e che mi ha colpita per la sua “consitenza”, il sapore e l’ottima tenuta di cottura. 

tagliatelle funghi porcini e spinaci

Se PROVI LA RICETTA fammelo sapere:
SEGUI @semplicementecucinando
PUBBLICA con l’hastag #semplicementecucinando #incucinaconlalla
Sarò felice di condividere la tua rielaborazione! 
Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

,

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....