Tagliatelle con l’ortica

la ricetta delle tagliatelle con l'ortica

Tagliatelle con l’ortica

Sognavo le tagliatelle con l’ortica  da tempo, ma ero quasi rassegnata a non togliermi mai questa soddisfazione…quella certa pigrizia certe volte mi sorprende e stupisce  😉 , vado sempre a mille, ma sapevo che mai sarei andata a raccoglierla . Ed invece in quel fantastico mondo che il Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo  ho retto una fila di 18 persone avanti a me per comprare l’ortica.  E poi a pranzo mi sento dire da mia sorella ” Allora te ne raccolgo ancora, io ne ho tanta in giardino….”
Ortica a parte, se non conoscete il Mercato di San Teodoro decidete di dedicargli un paio d’ore un sabato o una domenica mattina …ne vale assolutamente la pena.
Tutti i prodotti a Km 0, dalla frutta e verdura, ai latticini, all’olio, alla carne – anche un bellissimo banco di carne chianina – al pesce. C’è da perderci la testa, mi sarei comprata tutto 😉 .
Francesca me lo aveva caldamente raccomandato e aveva ragione lei! Andateci attrezzate con tanto di borsa per la spesa e…tanta pazienza per le file…si fanno in tutti i banchi.

tagliatelle con l'ortica

Tornando alla mia ortica di cui sono tanto fiera: ha un sapore impareggiabile, vagamente amarognolo ed è un’erba ricca di proprietà nutritive  – dalle vitamine ai molteplici sali minerali, e medicinali: attiva contro l’anemia ( contiene molto ferro e acido folico), in stati convalescenti e negli esaurimenti; l’ortica è depurativa e diuretica, ha proprietà astringenti quindi utile in caso di diarrea, aumenta la secrezione del latte materno ed è emoliente .
Quelle foglie così urticanti che, almeno io, ho sempre scansato…hanno tutto questo.

In cucina si usano le foglie che, appena sbollentate per qualche minuto in acqua bollente, perdono quel fastidioso effetto urticante da cui tra l’altro prendono anche il nome e più precisamente dal latino “urere” ossia bruciare.

Domenica mattina mi sono alzata piena di buone intenzioni e di buona lena  e ho finalmente preparato le mie tagliatelle con l’ortica.  

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Crema di zucca e porri con granella di pistacchi

Ditemi che...

melone gamberi e rughetta
Melone gamberi e rughetta: buono e di effetto

Ricordo di...

Chiudi