Tagliatelle asparagi pomodorini e provola: è primavera nel piatto!

tagliatelle asparagi pomodorini e provola

Tagliatelle asparagi pomodorini e provola: è primavera nel piatto!

Ecco, i colori della primavera nel piatto, quelli che tanto mi piacciono quando l’aria inizia a essere tersa e il sole a scaldarsi. Le tagliatelle asparagi pomodorini e provola affumicata lo rappresentano tutto. Una primo piatto che si mangia con gli occhi e che regala profumo e gusto al palato. E il bello, che si prepara anche in pochissimi minuti!
Giusto la cottura degli asparagi qualche minuto in più, ma se giocate di anticipo sul resto, i tempi si pareggiano.

In questo piatto di tagliatelle asparagi pomodorini e provola le note dolci, sulfuree e di noce degli asparagi sposa benissimo il sapido della provola affumicata, la dolcezza del ciliegino giallo e l’acidità di quello rosso. Il porro stufato (c0me farò senza il porro 😉 ? ) regala un profumo ed un sapore pazzeschi! Garantito un’ esplosione di profumi appena condita e servita. E la provola affumicata aggiunta all’ultimo, si scioglie e fila rendendo il boccone ricco, intenso e cremoso. 

Mi sono divertita a preparare le tagliatelle in casa, ma potete optare, per velocizzare i tempi, per una formato di pasta corto in modo che tutto il condimento lo penetri completamente; anche gli spaghetti vanno bene …purchè grossi.
Ho fatto le tagliatelle con i soli albumi, le avete mai provate? Risultano molto più leggere al palato e non alternano l’umore del cardiologo in casa 😉 .
Il rapporto fra albume e farina è diverso da quello uovo intero e farina (1 uovo:100 g di farina); nelle tagliatelle solo albumi il peso della farina deve essere il doppio di quello degli albumi. Considerate con l’albume di uovo normale pesa circa 30 g e regolatevi con la farina. Un pizzico di sale e si impasta tutto.

Avevo in frigorifero un barattolo di soli albumi  Le Naturelle omaggiatomi ad un evento e devo dire che averlo in casa fa la differenza !
Uova biologiche pastorizzate da galline allevate a terra decisamente buone. Non mi ero mai avvicinata a uova, albumi o tuorli pastorizzati e ne sono stata piacevolmente sorpresa.
Occhio solo alla scadenza !

tagliatelle con asparagi pomodorini e provola

Nei tempi di preparazione che indico non è compreso quello necessario per preparare le tagliatelle.

 

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
insalata di carciofi e arance
Insalata di carciofi e arance

Insalata di...

cefalo al forno con patate - La ricetta
Cefalo al forno con patate

Oggi ricetta...

Chiudi