Spiedini di manzo e agnello per rivivere l’aroma di kebab

spiedini di carne per kebab

Spiedini di manzo e agnello per rivivere l’aroma di kebab

Spiedini di manzo e agnello per rivivere l’aroma di kebab. E’ tutto qui.

Adoro il kebab! Quando mi si offre l’opportunità di mangiarlo non la rifiuto mai, magari me lo faccio condire con un pò meno salsa piccante – manda a fuoco la bocca -, ma lo divoro e oggi ho provato a fare un piatto di carne che me ne facesse rivivere gli aromi: Spiedini di manzo e agnello per rivivere l’aroma di kebab.

E’ il doner kebab – kebab che ruota, quello con lo spiedo verticale rotante su cui viene fatta cuocere carne di manzo e di agnello (almeno dove lo mangio io) e poi servita appunto con due salse: una molto piccante, l’harissa e l’altra il tahini a base di sesamo. Se fate un giro in rete troverete articoli che accusano questo piatto di essere dieteticamente poco sano, ricco di grassi animali, sostanzialmente derivanti dal modo di cottura. Nella parte alta dello spiedo, infatti,  vengono disposte le parti grasse di carne in modo tale che con il calore il grasso si sciolga e vada ad ammorbidire i pezzi inferiori più magri.
Normalmente la carne viene fatta marinare prima della cottura con varie spezie dal sapore decisamente turco, arabo o persiano e…queste spezie ho trovato. Pensare a come proporlo a casa è stato un tutt’uno: niente salsa piccante, niente tajini , lo avevo comprato per preparare l’hummus, ma mi è scaduto in frigorrifero. Due pezzetti di carne di manzo, due di agnello, una breve marinatura in frigorifero, una cottura con il grill e…l’aroma di kebab si è diffuso in tutta la cucina….

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Il Panone bolognese
Il Panone bolognese ed è Natale davvero

Più aggiungevo...

Crema di zucca e topinambur, bacon e lime
Crema di zucca e topinambur (facilissima!)

Oggi crema...

Chiudi