souffle di melanzana affumicata con salsa agrodolce

Soufflé di melanzana affumicata in salsa agrodolce

Sono fatalista di natura e per fortuna sempre con un occhio verso il fatalismo positivo piuttosto che negativo, ma quando il destino sembra accanirsi mi batto in ritirata. Il cammino dei miei  soufflé di melanzana affumicata in salsa agrodolce è stato piuttosto tortuoso e ostico, e questa volta,  per la sfida n° 37 del MTChallenge, invece di battermi in ritirata provo a scrivere la ricetta sul fotofinish da un portatile collegato al cellulare che gli fa da modem.

Realizzare questa ricetta proposta da Fabiana ha richiesto un’organizzazione meticolosa che non esattamente fa parte di me e alla fine  l’ho fatto in maniera maniacale, come a voler rimandare il momento della preparazione vera e propria: mi metteva l’ansia e mai avrei iniziato ….a quel punto non sarei più potuta tornare indietro ;-).
Alcuni passaggi  preliminari e fondamentali : 

Imburrare le cocotte e cospargerle di pan grattato la prima cosa; tenerle in frigorifero sino al momento di infornare.

Allineare tutti gli ingredienti in base all’ordine in cui li avrei utilizzati.

La scoperta delle melanzane affumicate me la porto dietro da quella splendida giornata trascorsa al Boscolo Etoile Accademy con tantissime altre foodblogger: ho imparato un sacco di cose, ne ho scoperte altrettante, piccoli segreti, piccoli trucchi, cosa si fa o cosa non si fa.  Il sapore ed il profumo di quel ripieno dei ravioli fatto con la melanzana affumicata mi è rimasto nel cuore.
Ero curiosa, maledettamente curiosa, letto il titolo della ricetta che avremmo realizzato, di scoprire in cosa consistesse l’affumicato, ma mai e poi mai avrei immaginato il come.
Ho usato la panna acida anziché la panna normale e spero che per questo la giuria non mi penalizzi ;-), per il resto ho cercato di mantenere fermo il  rapporto fra gli ingredienti previsto dalle regole.

souffle di melanzana affumicata e salsa agrodolce

 Partecipo alla sfida n° 37 del MTChallenge

Sfida 37 MTChallenge

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Fagottini al ragù di cernia - La ricetta su Semplicemente Cucinando
Fagottini al ragù di cernia

Fagottini al...

penne melanzane e mozzarella
Penne melanzane e mozzarella: profumato e filante

Partendo dal...

Chiudi