Sedano rapa Hasselback

Sedano rapa Hasselback

Sedano rapa Hasselback

Era tanto che avevo in mente di fare il sedano rapa Hasselback e mi verrebbe tanto da scrivere  il sedano rapa che si crede una patata Hasselback . Eppure, vi garantisco che il sedano rapa Hasselback non ha assolutamente nulla da invidiare alle sorelle “patate” in questa ricetta.
Chi non conosce le patate Hasselback?! Sapete quindi di cosa parlo: quel meraviglioso piatto svedese preparato con le patate novelle ( non sbucciate) tagliate a fisarmonica, condite nei modi più diversi e poi cotte al forno.
Il condimento varia da una semplice di aggiunta di profumi – rosmarino, timo, salvia e aglio – a formaggio e/o salumi.  Un piatto bello da vedere e anche buono da mangiare.
Bene, ho semplicemente sostituito le patate con il sedano rapa profumandolo con le sole erbe aromatiche. Il risultato mi ha entusiasmata!

Versatile, profumato il sedano rapa si adatta a mille diverse preparazioni e cotture e in questa ricetta, che profuma tanto di autunno, davvero da il meglio di sé.
Già  ha un suo perché di suo, vagamente pungente e con sentore di rape, ma  il sedano rapa Hasselback è ancora meglio. Un’invasione di profumi e piacere al morso. 

Provatelo  crudo, o in una deliziosa vellutata da solo  o accompagnato dalle castagne , non vi deluderà mai!

Preparare il sedano rapa Hasselback è davvero una banalità e lascia ampio spazio alla fantasia del gusto personale.
Scegliete se profumarlo semplicemente come ho fatto io o se arricchirlo di formaggio e salumi. Il classico piacevole, avvolgente piatto che sa di autunno e di serate al tepore della casa.

Note alla preparazione del sedano rapa Hasselback :

ovviamente, ho tolto la buccia al sedano rapa e forse questa è la parte un poco più noiosa essendo, da crudo, piuttosto duro;  se vi armate di coltello affilato, si fa rapidamente.
Dividete la radice in due e poi incidetelo per tutta la sua profondità senza però separare fino in fondo le singole fette. Esattamente come per le patate. Il resto viene davvero da sé.

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Penne alla spigola e limone
Penne alla spigola e limone

Penne alla...

Papas a la Huancaina

Il piatto...

Chiudi