Schiacciata con l’uva: la ricetta toscana

schiacciata con l'uva: la ricetta toscana

Schiacciata con l’uva: la ricetta toscana

Schiacciata con l’uva o pan con l’uva è un piatto povero tipico toscano – di Firenze e del Chianti-  del periodo della vendemmia:
povero perché fatto dalle semplici acqua e farina e olio buono, se non addirittura la pasta della pizza già pronta,
del periodo della vendemmia perché richiede rigorosamente l’uva a bacca nera da vino.
Caratteristica dell’uva da vino è l’elevato contenuto di semi e questo ne fa una delle tipicità della schiacciata all’uva: i semi si devono sentire sotto i denti; l’uva da vino ha una buccia più spessa che “si oppone” in cottura all’elevata quantità di succo che fuoriesce.
Tradizionalmente è preparata con  l’uva cannaiolo poco incline ad essere vinificava per l’elevato contenuto di acqua, ma anche rara da trovare.
Qualcuno aggiunge i semi di anice, qualcun’altro aromatizza l’olio con il rosmarino.

Ho avuto la fortuna di trovare l’uva fragola – in Italia è fatto divieto vinificare l’uva fragola se non per stretto consumo famigliare.
Confesso di aver avuto in regalo da un amico di famiglia del “fragolino bianco”, ancora più raro, che mi centellino nelle occasioni speciali.
Non mi è sembrato vero di potermi cimentare nella preparazione della schiacciata con l’uva toscana: il profumo che si sprigiona in cottura è impareggiabile e al morso l’aroma avvolge la bocca.  Ho messo anche l’anice e quel tocco di nota secca mi è piaciuta tantissimo.

 

schiacciata con l'uva: la ricetta toscana toscana

 

Poche le regole per preparare una buona schiacciata con l’uva toscana: uva a bacca nera da vino, un buon olio extra vergine di oliva e, se vi piace, l’aroma di anice e/o rosmarino.

Se volete approfondire le caratteristiche e le proprietà di questo meraviglioso frutto leggete questo interessante articolo in cui tra l’altro, fra le ricette in cui l’uva la fa da padrona, c’è anche la mia schiacciata 😉 .

Tutti i perché la schiacciata all’uva si fa così li ho presi da qui:

Schiacciata con l’uva toscana

Valutazione della ricetta

  • (4.8 /5)
  • 4 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
caviale di melanzane
Caviale di melanzane

Se non...

penne melanzane e mozzarella
Penne melanzane e mozzarella: profumato e filante

Partendo dal...

Chiudi