Salsa di papaya al peperoncino

salsa di papaya al peperoncino

Salsa di papaya al peperoncino

Ho preparato la salsa di papaya al peperoncino stuzzicata dal tema “la papaya caraibica” di Worldrecipes  perché conosco bene la papaya – a Lima e ad Addis Abeba la mangiavo spessissimo, ma sempre e solo come frutta. Al di la di aggiungere del succo di limone e qualche granello di zucchero non mi sono mai posta il problema di come poter mangiare la papaya – anzi , non è vero, ora che ci ripenso l’ho immaginata come ingrediente principale in questo succo di frutta – e mi sono lasciata trasportare da una ricerca sulla ricette caraibiche che potesse contenerla. Sono sbarcata a Antigua con questa salsa di papaya al peperoncino di cui  mi ha incuriosita da matti leggere la ricetta e, un po’ scettica lo confesso, l’ho preparata e mi sono dovuta ricredere: è particolarissima e merita tutte le attenzioni. Si prepara in poco più di dieci minuti e l’aroma agrodolce che ne deriva sposa benissimo carne o pesce arrosto ( io l’ho provata con un pesce arrosto) ma anche intingendo semplicemente un pezzo di pane grigliato nella salsiera.
Affatto dolce, la salsa di papaya al peperoncino è perfettamente equilibrata e ovviamente potete gestire voi il grado di piccante che vi piace aumentando o riducendo la quantità di peperoncino; prevede l’uso dell’aceto di malto e vi coniglio di non sostituirlo perché la sua morbidezza credo faccia la differenza. Non è facilissimo da trovare ma alla fine – testarda io – l’ho trovato in un negozio bio.
Ho ridotto a 2 gli spicchi di aglio e non li ho tritati come descritto, non mi piace l’aglio tale e quale ma solo il suo profumo, li ho tagliati in 2 o 3 pezzi  e  tolti subito prima di servire la salsa.

salsa di papaya al peperoncino

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
ricetta di anelli di zucchine in teglia su semplicemente cucinando
Tronchetti di zucchine in teglia

Un piatto...

dado granulare vegetale
Dado granulare vegetale

Per chiudere...

Chiudi