Sale di sedano

con 1 solo ingrediente

La ricetta per fare in casa il sale di sedano

Sale di sedano

Avete mai provato a sostituire il comune sale da cucina con il sale di sedano?
Io ora si e vi garantisco che, nonostante la mia sia una cucina piuttosto sana e home made il più possibile, poco colesterolo, pochi grassi, non l’ho fatto per le note proprietà negative del  comune sala da cucina- chimicamente cloruro di sodio – sulla pressione, sulla ritenzione idrica.  Piuttosto per la mia curiosità innata, per il piacere di “autoprodurre”  il più possibile, – vedi conserve e confetture o i pesti.

E’ stata la voglia che ho in questo periodo di sapori il più possibile genuini. Ed il sale di sedano è proprio questo. Il suo aroma è davvero ottimo e conferisce la giusta sapidità alle pietanze esaltandone spesso il gusto. 

il sale di sedano fatto in casa

Il sedano ha un aroma fresco, delicato, che per certi versi ricorda quello delle noci, ma anche di agrumi e pino. Il sedano è ricco di sodio, a differenza del sale da cucina, un sodio organico, naturale. Insaporisce come il sale, in modo  più delicato, e senza coprire  il sapore dei piatti. Aggiungendo del suo aroma piuttosto. Perfetto per insaporire zuppe, minestre o anche una semplice insalata. E, se vi ricordate, entra fra gli ingredienti del ketchup home made . 

Vero che forse all’inizio, come in tutte le cose ci si deve abituare, magari aiutatevi unendo le prime volte un minimo di sale comune, ma vi renderete conto di quanto sia buono.

Fare in casa il sale di sedano è una vera sciocchezza: serve il sedano e, in mancanza dell’essiccatore, il forno. Nulla di più.

La resa non è altissima, da 1 kg di sedano ho ricavato 75 g di sale di sedano. Non l’ho ridotto proprio in polvere fina per tenermi aperta l’opportunità di usarlo in modi diversi. Si fa sempre in tempo a ridurlo più fino se serve.
Ho usato l’essiccatore e ci sono volute poco più di 8 ore per raggiungere la giusta consistenza.
Se usate il forno impostate una T di 50-60° come massimo e sempre le 8 ore ci vorranno.
fare il sale di sedano fatto in casa è facilissimo

In realtà ho letto che il vero sale di sedano è preparato con i semi di sedano, un concentrato secco degli aromi presenti nel sedano fresco, unito però al sale comune.
Sarebbe quindi forse più giusto chiamarlo polvere di sedano.

E se vogliamo alla fine dirla tutta, il sedano contiene anche ferromanganese e potassio ed è ricco di antiossidanti.
E’ diuretico, digestivo, rimedio naturale contro i crampi
e anticamente considerato afrodisiaco.
Non a caso un antico proverbio narra: “Se il contadino sapesse il valore del sedano, allora ne riempirebbe tutto il giardino”.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
souffle di melanzana affumicata con salsa agrodolce
Soufflé di melanzana affumicata in salsa agrodolce

Sono fatalista...

Ricetta della palamita mediterranea di Cannavacciuolo
Palamita mediterranea

Senza imbroglio...

Chiudi