Sablés al cioccolato

sablés al cioccolato - La ricetta

Sablés al cioccolato

Su Leçons de Confitures…era scritto “provate la marmellata di arance amare con i sablés al cioccolato” …ed io non ho resistito dal farlo.
Semplicemente superlativi e, come potevo e dovevo aspettarmi, il contrasto con la marmellata è semplicemente divino.
Ma come tali…scioglievoli, intensi, delicati, ricchi e speciali, i sablés al cioccolato e, se vogliamo dirla tutta bene, i sablés au chocolat et à la fleur de sel, sono spaziali.
Non avevo mai provato la fleur de sel …aspettavo di andare in Bretagna direttamente a prenderlo 😉 , non mi ci portano per ora ed allora l’ho cercata qui, troppo forte la tentazione.
Avevo già assaggiato la cioccolata al sale, ma dovevo assolutamente testare questo sale pregiatissimo e tanto amato dagli Chef per la sua peculiarità di esaltare gli aromi.

Facili, facilissimi, veloci, velocissimi, apparentemente banali, ma affatto banali, per i miei sablés al cioccolato ho scelto la ricetta di Pierre Hermè, il famoso pasticcere che ha inventato i macarons, ispirata da Un déjeuner de soleil che amo  tanto leggere.
La pasta sablé è una sorta di pasta frolla, con un’elevata percentuale di burro e una parte di zucchero a velo che le donano quella consistenza unica.
E’ detta sablé perché l’impasto, prima di essere aggiunto del burro, veniva sfregato con le mani e lasciato cadere sul piano di marmo conferendogli così l’aspetto “sabbioso”.
Davvero 10 minuti per preparare l’impasto, deve essere fatto tutto in pochissimi minuti,  qualche ora di riposo in frigorifero e poi 10/12 minuti di cottura e in un attimo la cucina si riempie di profumi che, una volta completamente freddi, riempiono di gusto e piacere il palato.

sablés al cioccolato prima di essere cotti

Il risultato? Dobbiamo parlarne 😉 ? I sablés al cioccolato sono pazzescamente buoni e appaganti, adatti a qualsiasi momento abbiamo voglia di una “Coccola” vera. 

sablés al cioccolato - La ricetta

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 5 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Tarte Tatin al radicchio di Treviso, formaggio e noci
Tarte Tatin al radicchio rosso, formaggio e noci

Preparazione, ingredienti...

Crema di legumi - la ricetta
Crema di legumi

Lo spunto...

Chiudi