Rotolini di spatola al forno con pistacchi e capperi

involtini di spatola con pistacchi

Rotolini di spatola al forno con pistacchi e capperi

I rotolini di spatola al forno con granella di pistacchi e capperi è una  ricetta facile, veloce e gustosa da preparare con un pesce che, a dire il vero, non cucino spessissimo, ma che mi ha sempre incuriosita moltissimo.
Mi incuriosiva il fatto che non lo vedessi sempre sul bancone del pesce, ma mai tanto come l’ho notato in questo ultimissimo periodo. Sarà che mi era rimasto impresso un ottimo piatto di pesce spatola gustato in un ristorante quest’estate, ma quei filetti  o tranci cadevano solo ultimamente sempre sotto i miei occhi…eppure si pesca nel periodo che va da luglio ad ottobre.
Il caso ha però voluto che io decidessi di comprarlo qualche tempo vedendo una spatola intera in tutta la sua lunghezza: bella, lucente, piatta e freschissima, senza però fare i conti con il fatto che il pescivendolo non la vendeva a tranci….o tutta o niente. Sono tornata a casa con due filettoni  ricavati da quasi 2 kg di pesce e ho rifilato alle mie cavie pesce spatola in tutte le salse per qualche giorno di fila ;-)….ne scongelavo apposta le giuste porzioni.

Li ho chiamati “rotolini” e non  “involtini” perché recentemente uno chef mi ha spiegato che il termine “involtino” si usa solo quando si  “avvolge” qualcosa all’interno di carne, pesce, verdura ed io di fatto dentro al rotolino  non ho messo nulla.

Con la ricetta della spatola al forno, torna anche  il punto di vista del nostro Nutrizionistadott.sa Giovanna Senatore che, come sempre, arricchisce le ricette di informazioni nutrizionali estremamente utili  che spesso mi fanno riflettere sulla scelta degli ingredienti.  Vi ricordo il suo sito ” Nutrizione point ” in cui potete approfondire il significato di sana alimentazione che non è sinonimo di  dieta e/o calorie, ma forse più stile di vita. 
Questa volta mi ha anche fatto un po’ arrossire e sorridere fra me e me per i complimenti al mio modo di cucinare, ma non modifico mai nulla dei suoi commenti, se non evidenziando parole in base al testo della ricetta, e… leggete anche quelli  😳 questa volta . 

rotolini di spatola al forno con granella di pistacchi e capperi - La Ricetta su semplicementecucinando.it

Il Punto di vista del Nutrizionista 

(Dott.sa G. Senatore) 

Salve a tutti. Questa volta trovare delle informazioni nutrizionali sull’ingrediente principale della ricetta proposta da Lalla non è stato facile.
Il pesce spatola, che non viene molto usato in cucina forse per la sua forma allungata, ha dimensioni piuttosto grandi e, il filetto, si presta bene a numerose ricette come quella proposta dalla nostra Chef;
le sue carni sono bianche e sode, ricche in omega 3 che, come abbiamo detto diverse volte, sono i grassi che fanno bene al sistema cardiocircolatorio, oltre alla presenza di proteine, sali minerali e vitamine.

Il pesce viene impanato con granella di pistacchio, che come tutta la frutta secca oleosa è piuttosto calorica, ricca in grassi, però anche in proteine, fibre, sali minerali e vitamine. Troviamo, in particolare,

  • i fitosteroli, sostanze che contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo,
  • il calcio, sale minerale importante per rafforzare le ossa,
  • le vitamine A e C con azione antiossidante che contrastano l’invecchiamento cellulare, e, infine,
  • sembrano avere un ruolo nel controllo della glicemia post-prandiale.

Insieme ai pistacchi ci sono i capperi, che sono i boccioli di un piccolo arbusto omonimo, costituiti soprattutto da acqua hanno pochissime calorie, sono, però, ricchi in vitamine (tra cui la A, E e la C) e sali minerali (potassio, calcio, magnesio), hanno azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica.
Per rendere più completa l’impanatura si aggiunge l’origano e il prezzemolo: entrambi svolgono diverse azioni, il primo, ad esempio, facilita la digestione, attenua i dolori addominali e il meteorismo, il secondo, invece, stimola la secrezione gastrica, costituisce una buona fonte di vitamina A e C ed è ricco in potassio che contribuisce a ridurre la ritenzione idrica.

Tutto sommato i pistacchi, pur essendo l’ingrediente più calorico, non incidono in maniera esagerata sul potere energetico del piatto (basta eventualmente tenersi leggeri nel proseguio del pasto e anche nella giornata) mentre, sono certa, lo rendono particolarmente prelibato: Lalla è capace, nelle sue ricette, di esaltare i sapori dei cibi con ingredienti sani, poco grassi e ricchi da un punto di vista qualitativo.

rotolini di spatola al forno con granella di pistacchi e capperi - La Ricetta su semplicementecucinando.it

SalvaSalva

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
La ricetta di un pesto agli agrumi sublime
Pesto agli agrumi: da fare e rifare

Immaginate un...

la ricetta della crostata con farina di mais e lemon curd
Crostata con farina di mais e lemon curd

Finalmente la...

Chiudi