Robiola salmone mela verde al sesamo bianco: uno sfizio indiscusso!

palline di robiola salmone mela verde

Robiola salmone mela verde al sesamo bianco: uno sfizio indiscusso!

Finger food con robiola salmone mela verde rotolate nei semini preziosi e profumatissimi.
Siamo alla quarta tappa, al giro di boa, del nostro viaggio in giro per il Bel Paese con Legumi Italiani e scopriamo il sesamo bianco.

Uno snack, un antipasto, un finger food per l’aperitivo versatile, gustoso e facile facile.
Senza cottura, si preparano in men che non si dica e soprattutto sono buoni buoni. 

palline di robiola salmone mela verde

Semini “Preziosi” perché ricchi di sostanze nutritive come fosforo, calcio, magnesio e ferro; manganese zinco e selenio. Lipidi  in abbondanza – da qui il grande apporto calorico – ma grassi insaturi, i grassi buoni, quelli che fanno bene a cuore e circolazione; ma anche carboidrati e proteine.
Preziosi” perché da questi semi si ricava l’olio di sesamo che in Paesi come India e Africa sostituisce in toto o quasi il nostro olio extravergine di oliva.
Preziosi”  perchè con la loro croccantezza e sapore unico regalano un quid in più a qualsiasi preparazione in cucina.
Ma perchè tutto questo si realizzi e si senta in bocca devono essere di ottima qualità. Vi sfido a confrontare il sapore dei semi di sesamo bianco “qualunque” con quello di un prodotto di qualità. La differenza c’è e si sente tutta! Oramai le mie scorte di sesamo bianco di Michelotti&Zei  si sono esaurite completamente: li ho utilizzati, ad esempio, nel pane, aggiunti alla granola, e nei falafel.

In queste palline di robiola salmone mela verde l’aggiunta del sesamo bianco rende lo snack ancora più accattivante e goloso! Tutto a crudo e mi raccomando, perchè il risultato sia piacevole, ingredienti di prima qualità. 

Ho giocato con qualche colore e rotolato le palline sia nel sesamo bianco che nei semi di papavero e, volendo aggiungendo, ma risultano un attimo più saporiti, del pepe rosa tritato al mortaio.

semi per rotolare le palline di robiola salmone mela verde

Giocate con gli ingredienti che più vi piacciono, il risultato sarà sempre un boccone golosissimo e… inevitabilmente uno tira l’altro. <

Trovate la ricetta anche su Legumi Italiani  e, se vi siete persi le prime tappe di questo bellissimo Viaggio In Giro per Il Bel Paese, tornate un attimo indietro ed incontrerete i fagioli lamon, la mia adorata zuppa arcobaleno ed il vialone nano, una varietà di riso eccellente nella resa e nella consistenza.

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....