roast beef cot to a bassa temperatura

Roast beef cotto a bassa temperatura

Roast beef cotto a bassa temperatura perché non vedevo l’ora di mettere in uso il termometro che da tempo ho comprato, roast beaf perché la cottura a bassa temperatura mi incuriosiva da quando ho scoperto che resa eccellente ha e di nuovo roast beef perché sento ancora in bocca il sapore di quel roast-beef che la nonna spesso ci preparava quando ci riunivamo tutti la domenica a pranzo.
Ho modernizzato la ricetta cuocendo la carne a bassa temperatura, senza però modificarne affatto gli ingredienti e vi garantisco che scioglie in bocca, ha un profumo ed un sapore ineguagliabili ed il rischio di sbagliare con i tempi di cottura e trovare o la carne completamente cruda o troppo cotta rispetto a quello che vi aspettavate non esiste.
La cottura a bassa temperatura ha mille ed uno vantaggi rispetto alla cottura tradizionale:

  • La resa della carne è infinitamente maggiore: circa il 5% di perdita di peso contro il buon 30% ;
  • l’alimento risulta molto più tenero;
  • mantiene all’interno tutti i suoi succhi che gli conferiscono una succosità e morbidezza impareggiabili.

Unico svantaggio, ammesso svantaggio volete chiamarlo, è che i tempi si allungano notevolmente. Basta solo che vi organizziate qualche ora prima per stare in casa, perché di fatto cuoce da solo e non richiede assistenza continua. Va da solo ;-).
Non vi serve altro che un termometro a sonda in modo da poterlo infilzare nella carne dentro al forno; la spesa davvero è più che sostenibile ed il risultato la vale tutta.

E’ un piatto prelibato e pregiato perché il pezzo di carne deve essere di prima scelta – l’ideale sarebbe la lombata, ma va bene anche la pezza o scamone – e, perché no, potrebbe anche stare bene su una tavola di Natale o di fine anno magari portandolo alla classica cottura inglese e non al sangue come invece piace a noi e l’ho cotto.

roast beef cot to a bassa temperatura

 

 

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
chili di carne
Il Chili con manzo e maiale

Con questo...

croccanti ricotta e cioccolato
Piccoli croccanti con ricotta e cioccolato

Questi piccoli...

Chiudi