Risotto con carciofi pesto e pomodoretti

risotto con carciofi pesto e pomodoretti - La ricetta su Semplicemente Cucinando

Risotto con carciofi pesto e pomodoretti

E’ tempo di carciofi e allora sbizzarriamoci con i carciofi : risotto con carciofi pesto e pomodoretti un primo piatto che profuma di primavera, un primo piatto fresco e affatto pesante.
Il pesto è sempre di scorta in casa, fatto in grosse quantità alla fine di agosto e nel risotto è usato davvero solo per profumare e per arricchire il gusto amarognolo dei carciofi; ne va messo una quantità minima, non deve sovrastare e predominare sui carciofi.
Nel risotto con carciofi pesto e pomodoretti la consistenza dei carciofi è contrastata da quella del riso ed infine dai pomodoretti aggiunti alla fine a crudo, ma ogni aroma è ben distinguibile e rende questo piatto delicato e ricco allo stesso tempo.  Tempo di cottura di un risotto e nulla di più, pronto in pochi minuti, senza trucchi e senza inganno…è sempre buono, impossibile sbagliare perché è buono di suo.
Unica accortezza da prendere, come sempre, è preparare una ciotola di acqua fredda  acidulata con succo di limone in cui immergere i carciofi mano a mano che si tagliano  e magari strofinare la superficie delle mani con una fetta di limone in modo che a contatto con i carciofi non diventi nera. I carciofi infatti si ossidano molto facilmente all’aria assumendo una colorazione nera poco gradevole.

Servite il risotto con carciofi pesto e pomodoretti ancora all’onda, completandolo con una grattata di parmigiano reggiano se vi piace.  

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Come preparare delle perfette polpette di melanzane e tonno
Polpette di melanzane e tonno

E quando...

farfalle al ragù bianco di cernia
Farfalle al ragù bianco di cernia

"E prendilo...

Chiudi