Aggiornato il 6 Maggio 2016 da Lalla
Che titolo lunghissimo ” risotto ai funghi porcini su velo di caprino e granella di noci ” per una ricetta che premia i colori ed i sapori autunnali ed è stata premiata dagli chefs con il secondo posto al contest con riso acquerello organizzato daCiak si cucina web tv nell’ambito del bellissimo evento Taste of Excellence svoltosi nella magica Aranciera di San Sisto a Roma.
Il riso acquerello è un riso carnaroli extra, invecchiato, lentamente raffinato e poi reintegrato con la sua preziosa gemma; l’invecchiamento rende l’amido e le proteine che ne costituiscono il chicco meno solubili con un conseguente aumento della capacità di assorbimento dei condimenti. Un riso versatile, che si adatta a tutte le preparazioni con una tenuta di cottura eccellente. Il cucinarlo ne è stata la dimostrazione più concreta.
Durante la lavorazione la gemma del chicco viene setacciata e, una volta finita la fase di lavorazione del riso – sbiancamento fatto ad elica a garanzia dell’integrità del chicco – reintegrata al riso bianco. Se è vero che qualitativamente la cottura che ne deriva è garantita e non si rischiano brutte figure ;-), è anche vero che vitamine e microelementi sono salvaguardati.
Carissima che piatto che hai preparato con quel riso… bellissima anche la scatola! io me la sono conservata come porta biscotti:) mi piacciono da morire gli abbinamenti che hai pensato per il risotto… un mix troppo intrigante di sapori. sopratutto non troppo invasivo e perfettamente miscelato… grande laura:*
Lalla complimenti ancora, appena trovo funghi sdegni di nota la voglio fare il caprino lo trovo azzeccato con le noci poi..
Grazie Sabry :*!