Riso ai funghi e gorgonzola

riso funghi e gorgonzola

Riso ai funghi e gorgonzola

Ma se hai fra le mani un pacco di vialone nano, quel riso così pregiato ed unico, cosa ti viene in mente di poter preparare?
Immediato per me l’idea di farne un riso ai funghi e gorgonzola.
Ma non volevo il risotto classico, volevo presentarlo in forma e volevo sfruttare al massimo tutte le peculiarità di questo riso. Meno che mai lessarlo semplicemente.
Oggi nel nostro viaggio “In giro per il Bel Paese” con Legumi Italiani incontriamo questo pregiatissimo riso caratterizzato da bassa collosità, elevata consistenza ed elevato contenuto di amilosio. 
C’erano tutte le premesse perchè, il boccone, pur non tirando il riso a risotto, regalasse quella cremina e quella sua tipica amabilità.

Funghi porcini e formaggio erborinato regalano al riso ai funghi e gorgonzola un che di prezioso ed incredibilmente magico. Un tripudio di profumi che si legano alla croccantezza di quel piccolo chicco di riso.

Mi sono avvalsa, nella preparazione di questo piatto, di due “tecniche” imparate da 2 chef.
La cottura del riso all’isolana da questa ricetta  dello Chef  Massimo Spallino ed il nessuno spreco in cucina dello Chef Igles Corelli durante una sua lezione.
Il riso non è “tirato” a risotto con la graduale aggiunta di brodo, ma cuoce  e si gonfia direttamente  nella giusta quantità di brodo.

cottura del riso nel riso con formaggio e funghi porcini

L’utilizzo degli scarti del fungo porcino per preparare il brodo in cui poi cuocere il riso, consente un notevole risparmio di “materia prima” – il fungo porcino –  senza nulla togliere all’aroma finale del piatto. Anzi, profumo e sapore alle stelle. E, per 4 persone, poco più di un fungo porcino fresco. 

brodo di funghi nel riso funghi e gorgonzola

Se pensate di preparare il riso ai funghi e gorgonzola con i funghi secchi utilizzate l’acqua in cui fate rinvenire i funghi. Dovrete semplicemente trifolarli con lo stesso procedimento che ho utilizzato per i funghi freschi.
funghi trifolati per il riso funghi e gorgonzola

A me è piaciuto presentarli in singole porzioni, ma nulla vi vieta di farne una forma unica grande sufficiente per tutti i vostri ospiti.

riso funghi e gorgonzola

In giro per il Bel Paese abbiamo già conosciuto la zuppa arcobaleno  ed i fagioli lamon

e trovate questa ricetta anche su Legumi Italiani 

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....