rigatoni con ragu di funghi

Rigatoni con funghi e noci

Non ci si crede, domenica 30 novembre,  a Roma erano ancora  23 ° ! Con questo autunno prolungato, anomalo ed insistente viene ancora voglia di giocare con ingredienti autunnali e principe dei prodotti autunnali restano ancora i funghi.
La ricetta dei rigatoni con funghi e noci non ci sono solo i funghi porcini ma anche i pleurotus …mi sembrava una follia sacrificare tanti porcini per farne un ragù.  Mi sono lasciata consigliare dal mio fornitore ufficiale di funghi e particolarità alimentari fresche  e  ancora una volta non ha sbagliato.
Ho fatto questo  primo piatto  per una cena in cui eravamo in 12 per questo l’esigenza di usare due diversi tipi di funghi, ma se preferite potete usare anche solo i porcini ….anzi 😉 .
A parte il fatto che i pleurotus costano 1/4 rispetto ai funghi porcini essendo una specie piuttosto comune e ampiamente coltivata in Italia , rendono quanto i funghi porcini ed il loro aroma piuttosto aromatico e fresco ha contrastato bene con quello deciso ed intenso dei funghi porcini e più amarognolo delle noci.
Cercando poi una fotografia in rete ho scoperto delle innumerevoli proprietà benefiche di questo tipo di fungo prima fra tutte l’azione protettiva contro il colesterolo avendo fra i costituenti la “lovastatina” una sostanza anche commercializzata proprio nel trattamento delle ipercolesterolemie.  Poi vado avanti a leggere e scopro che ha azione : antinfiammatoria addirittura paragonabile a quella del diclofenac – il Voltaren per intenderci, antiossidante e antiaggregante piastrinico con potenziale utilizzo nelle malattie cardiovascolari.

Il pleurotus è utilizzato da tempo in Europa, Sud America, Africa ed in Cina, oggi è componente principale in molti integratori alimentari per gli svariati principi nutrizionali e nelle formulazioni anti-aging per le sue proprietà antiossidanti.
Beh…mi ha dato molta soddisfazione preparare questa ricetta 😉 anche perché, garantito, appaga il palato

 funghi porcini nella ricetta rigatoni con ragù di funghi e noci

Le dosi degli ingredienti che metto sono fatte piuttosto a occhio avendo io preparato il piatto per 12 persone, ma sapendo quanto ho usato di tutto in quella cena, ne ho ricavato le quantità per 4 persone.

rigatoni con ragù di funghi e noci

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
torta salata di zucchine e cipolle rosse
Torta salata di zucchine e cipolle rosse

La torta...

La gricia o amatriciana - La ricetta tradizionale
La gricia o amatriciana in bianco

La gricia...

Chiudi