Rigatoni asparagi selvatici pesto profumato

Rigatoni asparagi selvatici pesto

Rigatoni asparagi selvatici pesto profumato

Ci sono quei giorni in cui hai voglia di qualcosa di diverso, in cui niente di ciò che ti viene in mente ti appaga anche solo all’idea e proprio in uno di quei giorni così è nato questo primo piatto di rigatoni asparagi selvatici, pesto profumato.  Avevo trovato gli asparagi selvatici dal contadino al mercato e non volevo assolutamente “sprecarli”.
Solo il servire la pasta appena scolata e condita mi ha tirato immediatamente su il morale: il profumo era speciale e troppo invogliante, fresco, un misto di aromi piacevolissimo e all’assaggio la conferma. Un piatto che rifarò spesso perché, anche con il caldo i rigatoni asparagi selvatici pesto profumato si lasciano mangiare con gusto.
Ho fatto il pesto ritardo mano a mano fuori gli ingredienti, senza esattamente sapere cosa volessi di preciso e anche le dosi che scrivo saranno – ahimè – un po’ approssimative perché non ho pesato nulla, ma aggiunto così. Per il pesto dei rigatoni asparagi selvatici e pesto ho usato: mandorle tostate, pecorino, pistacchi, olio extra vergine di oliva, menta, basilico e succo di lime. 

Provateli e e non ne sarete delusi.

I tanti profumi e la nota acidula del lime  sposano benissimo con il sapore “terroso” degli gli asparagi semplicemente scottati.

 

Valutazione della ricetta

  • (4.5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Cinnamon rolls la ricetta su Semplicemente Cucinando
Cinnamon Rolls con lievito madre

L'idea di...

coucous bianco rosso e giallo
Couscous bianco giallo e rosso

Ancora un...

Chiudi