Purè di patate e carciofi

Purè di patate e carciofi

Purè di patate e carciofi

Oggi vi propongo una ricetta davvero sorprendente: il purè di patate e carciofi.
Una base – il purè di patate – oltremodo classica, arricchita da carciofi insaporiti dalla passata di pomodoro e i pomodori rossi secchi.  Non so perchè, ma cuocio sempre i carciofi “in bianco” e l’aggiunta del pomodoro mi ha proprio incuriosita.
La sofficità  e la cremosità del purè di patate è contrastata dalla croccantezza del carciofo – non deve essere stracotto! – e quella dei pomodori rossi secchi.
Se avete dei pomodori rossi secchi di buona qualità – compro sempre i datterini secchi a un banchetto al mercato che per queste cose è imbattibile – in questo caso non serve ammollarli prima nell’acqua. Se invece sono di quella qualità più dura, allora forse un minimo di ammollo conviene che lo prevediate.

La sua acidità  sposa benissimo il sapore dolce – amaro del carciofo e, se è vero, che la cinarina – componente del carciofo – ha la peculiarità di far “percepire” dolce tutto quello che si mangia dopo il carciofo, beh… dovete provare il piacere di mangiare il purè di patate e carciofi. 
Probabilmente anche il sapore intenso dei pomodori rossi secchi viene smorzato aggiungendo però quel quid in più che regala a questo contorno un gusto unico.
E, inutile dirlo, è facilissimo da cucinare; il tempo di lessare le patate e farne il purè e il piatto è pronto. Vi dovete avvantaggiare e preparare i carciofi mentre la patate cuociono, tutti qui.

Trovai la ricetta del purè di patate e carciofi tantissimi anni fa su La Cucina Italiana e da allora, se non mi perdo nel volere cucinare sempre qualcosa di diverso, la rifaccio sempre molto molto volentieri.
Un ricco contorno, ma, unendo un pezzetto di formaggio e aumentando le dosi, anche un piacevolissimo secondo piatto. E scommetto che piacerà anche ai bambini!
Se vi piacciono i carciofi, come piacciono a me, sbirciate le altre ricette  in cui l’ho utilizzato… sono infinite.

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (4.8 /5)
  • 2 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....