poppy seed citrus cake - La ricetta di California bakery

Poppy seed citrus cake

Direttamente da California Bakery arriva la ricetta della poppy seed citrus cake ,per me l’emblema del mitico libro e, dopo averla fatta più volte,  mi decido a lasciarla qui per chi quel libro non ce l’ha e vuole provare a prepararla. Non ho modificato nulla nella ricetta se non, come suggerito, miscelato il succo di limone e arancia per la spennellatura finale per regalarle quel pizzico di tono acido in più. Prima che finiscano le arance provate a farla.
La poppy, come confidenzialmente uso chiamarla, regala una sofficità ed un impasto umido unici, una miscela esplosiva di sapori ed aromi – arancio, limone che si scioglie in bocca e la sua preparazione abbastanza banale, deve la sua riuscita perfetta alla montatura del composto.
Immaginate di aggiungere un ingrediente dietro l’altro senza mai mescolare se non alla fine, e vi domanderete come quel composto nel forno possa crescere e gonfiarsi: il trucco sta tutto davvero nell’incorporare aria prima e  montarlo poi sino a che non abbia la consistenza “a nastro”.
Confesso di aver usato lo stampo dedicato – di acciaio, a rivestimento interno antiaderente ( non serve ungerlo) e con un’elevata ed omogenea conduzione termica e, se pur non così economico, vale la pena non solo perché regala eleganza e originalità al dolce, ma probabilmente ne garantisce la perfetta riuscita.

poppy seed citrus cake - La ricetta di california bakery

Se decidi di fare la poppy seed citrus cake non omettere i semi di papavero, le danno quel quid in più. 

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
tortelli alla spigola
Tortelli di spigola con riduzione di aceto balsamico

Arrivo filo...

involtini di pescespada
Involtini di pesce spada con crema di melanzane

Ci sono...

Chiudi