Polpette di fagioli

Polpette di fagioli

Polpette di fagioli

Hai letto bene: polpette di fagioli. Palline croccantissime fuori e morbidissime dentro. Polpette di fagioli con il cuore filante perché formandole ho infilato in ciascuna un pezzetto di mozzarella di bufala che avevo residuo in frigorifero. Ci sta benissimo! Ho rotolato le polpette di fagioli, una volta fritte, nei semi di lino e semi di chia…aggiungono quella croccantezza, aroma e sapore perfetti.

I fagioli sono i borlotti in scatola, niente di più facile, semplice e rapido da fare quindi che, diciamocelo, in questa estate rovente, non ci sta affatto male.
Magari scegli dei fagioli di buona qualità, in vetro sono generalmente qualitativamente migliori. Non solo buccia, quasi sempre anche spaccata come spesso trovo in quelli in scatola economicissimi, ma con una buona polpa saporita.
Le polpette di fagioli, accompagnate da pane tostato e un piatto di insalata mista e  pomodori sono state la nostra cena poche sere fa.

Fagioli borlotti, mozzarella di bufala, erba cipollina fresca, sale, pepe nero, ricotta salata e pan grattato gli ingredienti delle mie polpette di fagioli.

Questo per dirti che li puoi variare come meglio la fantasia ti suggerisce e ti assicuro che si fanno in men che non si dica e sono piacevolissime.
Niente uovo per amalgamare il composto, solo un minimo di pangrattato per dare loro la consistenza giusta. Un riposo in frigorifero prima di formarle non ci sta male, aiuta con questo gran caldo.

Avrei potuto aggiungere i semi all’interno del composto per aumentarne la consistenza ma, con il calore, gli acidi grassi polinsaturi di cui sono ricchi si deteriorano. Che senso ha utilizzarli e poi deteriorare i loro infiniti principi attivi?

Un’ultima cosa: ho scelto di friggere le polpette di fagioli perché avevo una botta di voglia di fritto – uno ogni tanto si fa eccome! – ma puoi cuocerle in forno e saranno croccantissime lo stesso.

polpette di fagioli

E se ti piacciono le polpette ti suggerisco queste con le melanzane spaziali o queste  di melanzane e tonno. 

Cosa serve per fare le polpette di fagioli fritte:

un termometro da cucina  – lo userai in mille altre occasioni!

Valutazione della ricetta

  • (4.5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
zucchine ripiene
Zucchine ripiene mediterranee

Se è...

spaghetti calamari e limone
Spaghetti calamari e limone

Primaverili, freschi,...

Chiudi