Plumcake prugne e pistacchi: la ricetta facile e veloce!

Plumcake prugne e pistacchi : soffice e goloso!

Frutta fresca, farina e granella di pistacchi per un soffice, umido, profumato e goloso plumcake prugne e pistacchi. 
La croccantezza è regalata da un velocissimo crumble con cui ricoprire il plumcake prima di infornare.

Plumcake prugne e pistacchi: la ricetta facile e veloce!

Giocate con la frutta che preferite prima che l’autunno alle porte se la porti via e scegliete la frutta secca che amate: nocciole, pistacchi o mandorle.
Sbirciate questa torta mandorle e pere o i mini plumcake al cocco 


Preferite delle mini porzioni tipo muffins?

Nessun problema! Invece di utilizzare lo stampo da plumcake da 26 cm, trasferite il composto nei pirottini da muffins… cambierà solo il tempo di cottura.
L’ideale sarebbe utilizzare per questo plumcake prugne e pistacchi uno stampo di silicone per evitare di dover ribaltare il dolce una volta freddo e rischiare che il crumble si perda.
Con un pò di manualità, però, riuscirete a sformare il cake anche dallo stampo classico.
Dovrete imburrare ed infarinare bene lo stampo prima di trasferirci il composto; aspettare che il dolce sia tiepido e aiutarvi passando di piatto la lama sottile di un coltello fra il dolce e le pareti dello stampo. Se ci sono riuscita io, ci riuscirete sicuramente anche voi 😉 .

Pesate tutti gli ingredienti, trasferite come da procedimento tutto in una ciotola, mescolate rapidamente con una frusta a mano e… voilà! Il plumcake prugne e pistacchi sarà subito in forno. Dovrete preparare il crumble come prima cosa, tenerlo nel freezer mentre procedete con il cake e distribuirlo subito prima di infornare sulla sua superficie.

Perfetto a colazione, per uno spuntino, per merenda il vostro plumcake si manterrà per 3 o 4 giorni se conservato in frigo e messo a T ambiente una mezz’oretta prima di gustarlo.

Plumcake prugne e pistacchi: la ricetta facile e veloce!

 

Ispirato a Cakes dolci e salati .

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....