
Piccoli croccanti con ricotta e cioccolato
-
- Tempo di preparazione
- Minuti
-
- Resa
- 8
- 8
- Livello di difficoltà Facile
Valutazione della ricetta
- (0 /5)
- 0 ratings
Ingredienti
- Per 8 finger food
- Per il croccante:
- 50 g di nocciole tritate
- 50 g di pistacchi tritati
- 100 g di zucchero di canna
- 20 g di acqua
- Per la crema di ricotta:
- 200 g di ricotta freschissima
- 50 g di cioccolato fondente
- pistacchi q.b.
Procedimento
- Tritate finemente le mandorle ed i pistacchi sgusciati, raccoglieteli in una ciotola e teneteli da parte;
- Versate lo zucchero e l'acqua in un tegamino e, su fiamma bassissima, fate sciogliere ad un temperatura di 121 gradi; versate lo "sciroppo" sulla frutta secca tritata e mescolate per amalgamare il tutto.
- Con l'aiuto di un coppa pasta ricavate dei piccoli dischi di croccante e allineateli su della carta forno appoggiata su di un piatto. Ponete in frigorifero sino a quando non sono completamente raffreddati e induriti.
- Raccogliete nel frattempo la ricotta in una ciotola e, con l'aiuto di una forchetta, stemperatela sino ad ottenerne una crema densa ed omogenea.
- Tritate il cioccolato senza ridurlo in polvere e versatelo sulla ricotta, mescolate e amalgamate il tutto.
- Tirate fuori dal frigo i dischi di croccante e ricopriteli con uno spesso strato di ricotta e cioccolato, cercate di pareggiarne la superficie e riponete in frigorifero affinchè la ricotta si indurisca un poco. Al momento di servire cospargete i piccoli croccanti con ricotta e cioccolato con una fina granella di pistacchi e guarnite a piacere.
- Porzioni : 4
- Pronto in : 45 Minuti
- Portata : Dolci
- Recipe Type : DessertFinger Food
- Ingredienti : frutta secca, ricotta





E-Mail : info@semplicementecucinando.it
Ricevi gratuitamente le mie ricette
Crea il tuo menù
Che tipo di ricetta cerchi?
Taggami se rifai le mie ricette. Le condivido!
Le ultime dalla cucina
-
Biscotti soffici con panna
...
Ricetta di Lalla | -
Farfalle finocchi e alici: una ricetta del riciclo
...
Ricetta di Lalla | -
Crema di carote: impalpabile e delicatissima!
...
Ricetta di Lalla |
Valuta questa ricetta
0 Visitatori Hanno valutato questa ricetta
Valutazione media
Ancora nessun commento.