I peperoni dominano nella mia cucina in estate e questa volta vi propongo i peperoni ripieni al forno. Una sorta di ricetta svuota frigo e, se volete, svuota dispensa.
Ho fatto il ripieno con delle patate lesse avanzate dal pranzo, un pezzetto di provola affumicata ed un pò di mozzarella avanzate in frigorifero.
Mi sono poi sbizzarrita con le erbe aromatiche dal basilico, al timo all’origano fresco.
Potete però fare i peperoni ripieni al forno con quello che volete: carne, tonno, altre verdure, pane ammollato nel latte e formaggio.
Tutto quello che la fantasia vi detta o che il frigorifero vi mette a disposizione.
Diciamo che la caratteristica di questi peperoni al forno sta nella varietà di peperone: il peperone zorza che ho trovato al mio solito banchetto al mercato.
Mi hanno attratta per quel loro caratteristico colore giallo pallido mai visto prima
e mi sono lasciata convincere – non è mai così difficile farlo perché amo provare e conoscere – quando mi hanno spiegato che è una varietà molto più digeribile e più dolce del “normale” peperone. Non serve assolutamente spellarli per renderli meno indigesti.
Così come non dovete neanche preoccuperei di eliminare i filamenti bianchi interni come siamo abituati a fare con il classici peperoni. Sono infatti la pelle, i semi ed i filamenti bianchi interni a rendere poco digeribili i peperoni ed è buona abitudine eliminarli con cura per rendere i peperoni appetibili e gustosi a tutti.
E vi garantisco che è proprio così: il peperone zorza è leggero, digeribile e dalla polpa soda e carnosa. Anche se li mangiate freddi – meglio a T ambiente – il giorno dopo.
Ho poi letto che sono perfetti da mangiare anche crudi – contengono elevate quantità di Vitamina C – ma possono anche essere fritti, cotti al vapore o messi in conserva.
Insomma potete sbizzarrirvi come volete.
Ho invece cotto i peperoni al forno disponendoli ripieni in una pirofila e contornati di pomodori pachino divisi a metà e… sono buonissimi!
Valuta questa ricetta
1 Visitatori Hanno valutato questa ricetta
Valutazione media
Ancora nessun commento.