Aggiornato il 19 Marzo 2020 da Lalla
In pasta e broccolo e brodo di arzilla c’è tutta la tradizione della cucina romanesca anche se, vero, non tantissimi sono i piatti a base di pesce tipici di questa cucina , ma in questo primo piatto del pesce alla fine c’è solo il profumo ed il sapore. L’arzilla, infatti, serve solo ad insaporire il brodo e una volta tenuta da parte, la potete utilizzare come secondo piatto a completamento della cena.
Il broccolo romanesco assomiglia al cavolfiore ed è caratterizzato da tante piccole “rosette” che con la loro disposizione, le più grandi alla base e via via sempre più piccole salendo verso la punta, conferiscono un aspetto piramidale all’ortaggio.
E’ di colore verde chiaro, ha un profumo forte ed un sapore allo stesso tempo delicato ed intenso; è coltivato in quasi tutta la campagna romana da ottobre a marzo.
La ricetta ha radici lontane e popolari, caratteristiche del tempo di magro in cui era imperativo non sprecare o buttare nulla…neanche gli avanzi del giorno prima.
Pasta e broccolo e brodo di arzilla è facile da preparare, richiede solo un minimo di tempo per la preparazione del brodo di arzilla, anche detta razza, ma vi garantisco che è di grande successo: davvero gustosissima, provatela e poi mi dite se non ho ragione.
Ciao Lalla, mi piace molto questo abbinamento! Chissà che riesca a provarlo!! Qui il broccolo romanesco si trova poco ma non demordo!
Ti abbraccio fortissimissimo :*
Ciao Vi ! L’accostamento in effetti è vincente….saporito ma delicato alla stesso tempo.
un bacio grosso e ….aspetto tue news :*!
Ciao carissima come stai?
Mi piace molto il broccolo romano e questo tuo piatto mi stuzzica molto!!! Un bacio grosso
ciao Marly :*! Se non fosse che mi manca sempre il tempo per fare tutto quello che vorrei e mi ritrovo sempre in affanno ti direi che sto benissimo ;).
Il sapore di questo piatto eè sorprendentemente buono .
Un bacio grosso
Il broccolo romanesco è bellissimo, la sua forma che richiama i frattali matematici mi ha sempre affascinata.
Bellissimo questo abbinamento, chissà che buono!!!
Congratulazioni Lalla!!!
hai vinto il giveaway della banda dei broccoli!!!!
….mi sa che non sei andata a sbirciare…vero?
😀
Da cosa lo hai capito :-)??? Avevo solo notato un certo afflusso al mio blog da “La banda dei broccoli”…sono stra feliceee!!!