Pasta e broccolo e brodo di arzilla

pasta e broccolo in brodo di arzilla

Pasta e broccolo e brodo di arzilla

In pasta e broccolo e brodo di arzilla c’è tutta la tradizione della cucina romanesca anche se, vero, non tantissimi sono i piatti a base di pesce tipici di questa cucina , ma in questo primo piatto  del pesce alla fine c’è solo il profumo ed il sapore. L’arzilla, infatti, serve solo ad insaporire il brodo e una volta tenuta da parte, la potete utilizzare come secondo piatto a completamento della cena.
Il broccolo romanesco assomiglia al cavolfiore ed è caratterizzato da tante piccole “rosette” che con la loro disposizione, le più grandi alla base e via via sempre più piccole salendo verso la punta, conferiscono un aspetto piramidale all’ortaggio.
E’ di colore verde chiaro, ha un profumo forte ed un sapore allo stesso tempo delicato ed intenso; è coltivato in quasi tutta la campagna romana da ottobre a marzo.
La ricetta  ha radici lontane e popolari, caratteristiche del tempo di magro in cui era imperativo non sprecare o buttare nulla…neanche gli avanzi del giorno prima.

Pasta e broccolo e brodo di arzilla è facile da preparare, richiede solo un minimo di tempo per la preparazione del brodo di arzilla, anche detta razza, ma vi garantisco che è di grande successo: davvero gustosissima, provatela e poi mi dite se non ho ragione.

 pasta e broccoli in brodo di arzilla

Valutazione della ricetta

  • (4 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
la ricetta della tarte tatin di mele
Tarte Tatin di mele

Il dolce...

trucchi e segreti per fare la maionese perfetta in casa
La maionese fatta in casa

Chi non...

Chiudi