Papas a la Huancaina

un frammento di cucina peruana

Papas a la Huancaina

Papas a la Huancaina

Oggi vi porto in Perù con las papas a la Huancaina, un piatto tipico della cucina criolla.
Semplici patate lesse arricchite da una delicata salsa profumata e dal vago tono piccante. Un frammento di quella cucina peruana – leggi il ceviche o la causa rellena – che mi ha accompagnata quando i miei genitori vivevano a Lima. Il piacere di un piatto saporito, internazionale si, ma decisamente adattabile alla nostra cucina.

La fanno da padrona quegli ingredienti tipici dalla cucina peruviana che ha risentito, nel corso dei secoli, delle influenze spagnole, francesi, cinesi, giapponesi ed italiane.
Gli elementi che la caratterizzano spaziano dal pesce, sia di mare che di fiume, al riso, alle patate, ai camote – patate dolci.
Per arrivare  al peperoncino – l’aji o peperoncino giallo – alla cipolla, alla frutta di ogni specie e genere, al mais e al limone e soprattutto il lime. E ne las papas alla huancaina ritroviamo fra questi, la cipolla, l’aji e le patate. 

L’aji, il peperoncino tipico sudamericano,  non è facilissimo da trovare, lo so.  Sicuramente nei negozi tipo Castroni a Roma sia in pasta che in polvere, ma potete sostittuirlo con il nostro peperoncino.  Anche se: “non è la stessa cosa!” come direbbe sicuramente mamma.  Decisamente piccante è, nello stesso tempo, delicato e non ammazza gli altri sapori del piatto, anzi li completa.  Ma…Date retta a me, con il peperoncino viene buonissima lo stesso.

Il piatto che propongo vi propongo oggi – Las papas a la Huancaina –  è di estrema facilità nella sua preparazione. Delicato e gustoso, è piatto tipico della cucina “criolla”, di Huankayo dove sono circa 3000 la varietà di patate, ma si è oramai diffuso in tutto il Paese. 

Come preparare las papas a la huancaina

 

Gli ingredienti nella ricetta originale sono misurati in “tazze”;  a Lima è un’unità di misura molto comune e la ricetta originale ha seguito la mia mamma al suo rientro in Italia.
Usando la stessa tazza, il rapporto nei vari ingredienti non cambia; nel prepararla ho provato a pesare, per riadattare alle nostre abitudini ed usanze l’unità di misura e così vi lascio le dosi
Così, per vostra curiosità allego un link dove poter leggere il significato e l’origine dell’uso della “tazza” come unità di misura .

Per ottenere la giusta consistenza della salsa, che deve essere sufficientemente liquida da sommergere le patate, ma non troppo, vengono sbriciolati dei crakers. Regolatevi aggiungendone un po’ di più se la salsa risulta troppo liquida.
Nella cucina peruviana la panna liquida non esiste e viene sostituita dal latte evaporato, molto più leggero e meno grasso. Non lo sostituite con la panna né con il latte! Non ne garantisco la delicatezza ed il retrogusto della cipolla che è la sua caratteristica.

Nel viaggio a Santiago del Cile ho ritrovato tantissimi dei sapori della cucina peruviana, magari rivisitati secondo loro tradizioni. E… pensate che lì vendono addirittura le buste di salsa huancaina già bella e pronta. A voi lascio però la ricetta completa per preparare las papas a la Huancaina perché, garantito,  vale assolutamente la pena ed è fa-ci-lis-si-ma e buo-nis-si-ma ! 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
El ceviche o branzino marinato
El ceviche o branzino marinato

El ceviche...

coucous bianco rosso e giallo
Couscous bianco giallo e rosso

Ancora un...

Chiudi