pane ai semi con lievito madre

Pane ai semi con lievito madre

Oggi pane, pane ai semi con lievito madre! E’ domenica e, almeno per me, la giornata migliore per dedicarmi con calma alla panificazione.
Panifico oramai da diversi mesi, da quando sono  entrata in possesso del lievito madre. Confesso che inizialmente lo guardavo di storto, lo accudivo e alimentavo – rinfrescavo – un po’ per dovere, perché oramai ce lo avevo e lo dovevo mantenere.
Con il tempo il “nostro” rapporto è cambiato: l’ho trasformato il li.co.li , quindi meno impegno, meno stress con i rinfreschi, meno incubi e allo stesso modo mi sono posta verso gli impasti con più serenità e più consapevolezza.
Ora se la domenica non impasto mi manca qualcosa  ;-).
Il merito senza dubbio al sostegno di alcune blogger Elena, Sabrina, Candida, con le quali più spesso ho condiviso la scelta di farine e i problemi dei lieviti.
Un sostegno particolare e soprattutto l’incoraggiamento a insistere lo devo a Sally che in silenzio mi segue e appoggia sempre  😉 .
Ho il mio grande alleato – il bimby – che fa il suo egregio lavoro quando non si tratta di impasti troppo importanti e “pesanti”.

pane ai semi con lievito madre

La ricetta del pane ai semi è di A. Scialdone  che usa in verità solo i semi di lino, ma mi sono resa conto troppo tardi di non avere i semi di lino bensì semi misti; sapete cosa ho fatto?
Ho isolato con un lavoro da certosino tutti i semi di lino da quella miscela  per poterli mettere a bagno ed estrarre così tutto il loro prezioso olio. Alla fine  però ho aggiunto anche gli altri semi.
Ho fatto qualche calcolo per mantenere lo stesso rapporto farina/acqua usando io il li.co.li mentre la ricetta è con pasta madre solida quindi al 50% di idratazione.

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
La ricetta degli spaghetti alla rustica
Spaghetti alla rustica della Titta

Spaghetti alla...

Tartare di fragole e cioccolato fondente
Tartare di fragole e cioccolato fondente

Talmente semplice...

Chiudi