Non so se ti sei mai chiesto cosa ci sia nel pan bauletto comprato…io si ed è per questo che ho deciso di fare il pan bauletto integrale a casa.
So perfettamente cosa ci ho messo – farina, latte, olio extravergine di oliva, sale e qualche seme per completare ed arricchirlo.
Ho scelto di preparare il pan bauletto integrale con il lievito di birra anziché il lievito madre per fare prima, per non aspettare troppo a lungo la giusta lievitazione.
Soffice, delicato, leggero e con una buona parte di farina integrale, quella che piace a me.
Ho utilizzato una parte di farina Manitoba ed una parte di farina 1 del Molino Petrucci con W di circa 260 per cui ha tenuto benissimo. Tutte le loro farine danno tantissima soddisfazione!
Puoi però sostituire la farina tipo 1 con la 0 o con la farina di farro, o ancora con semola integrale.
Il pan bauletto integrale è perfetto sia con la marmellata la mattina a colazione sia con prosciutto o formaggio per una sana merenda a metà mattina o metà pomeriggio.
Poco più del 50% di idratazione per cui un impasto assolutamente gestibile anche a mano. Fare il pane in cassetta a casa è facilissimo, la ricetta non presenta nessuna difficoltà.
Ho preparato il pan bauletto nel classico stampo da plumcake, ma è perfetto per essere posto a lievitare e poi cotto nella classica cassetta con coperchio.
Note alla ricetta:
il pan bauletto fatto in casa si conserva bene per qualche giorno chiuso ermeticamente in un sacchetto di plastica. Puoi, però, affettarlo quando completamente freddo e tenerlo sempre a disposizione nel congelatore. Ti basterà tirarlo fuori una mezz’oretta prima di gustarlo.
Trovi anche:
Il pancarrè con lievito madre
Valuta questa ricetta
2 Visitatori Hanno valutato questa ricetta
Valutazione media
Ancora nessun commento.